Un paio d'anni mi è apparso un dolore cervicale che

salve a tutti,convivo da piccola con una doppia scoliosi e da un paio d'anni mi è apparso un dolore cervicale che per intenderci è localizzabile quasi all'altezza della parte superiore della scapola.
mi hanno consigliato la risonanza magnetica cervicale nel cui esito c'è scritto:" rachide in asse con perdita della fisiologica lordosi e inversione della stessa a fulcro C4-C6. Ipointensità di segnale del disco C4 C5 e C5 C6 a carattere degenerativo.
A livello dello spazio intersomatico C3-C4 presenza di qualche sottile barreta disco osteofitaria posteriore senza compressioni di rilievo.
A livello C4-C5 un po più evidenti barrettte disco o. obliterano parzialmente gli spazi liquorali anteriori in sede mediana paramediana in modo un po più evidente sul versante di sinistra senza stenosi del canale. Iniziale addensamento degenerativo dei processi uncinati con forami di normale ampiezza.
A livello dello spazio intersomatico C5-C6 si apprezza un evidente protrusione discale con aspetti di fissurazione centrale dell'anulus in associazione a fenomeni disco osteofitari che obliterano in mode evidente gli spazi liquorali anteriori determinando un lieve appoggio sul profilo anteriore della struttura midollare con asse anteroposterioredel canale che rimane superiore a 1 cm.
si associano aspetti degenerativi uncovertebrali senza stenosi dei forami.
io spero che qualcuno possa perdere qualche minuto per spiegarmi cosa significa, anche perche ilconsulto specialistico me l'hanno fissato tra un mese, ema forse tra un mese leggendo e rileggendo questi risultati forse rischio un collasso.
grazie di cuore
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
partiamo dal presupposto che, sulla base della RMN che lei ha posto alla nostra attenzione, lei non rischia nessun collasso!!!
Seconda considerazione.
Una RMN e' come guardare con il microscopio all'interno del nostro corpo dunque i disturbi emersi non devono a mio giudizio destare troppa preoccupazione.
In sintesi, lei ha iniziali segni di degenerazione delle articolazioni posteriori dei corpi vertebrali, ed una sporgenza posteriore di un disco intervertebrale verso il canale midollare (protrusione discale).
Una visita clinica e' determinante per prospettare una adeguata terapia riabilitativa mirata pertanto bene ha fatto a fissarla anche se essa avverra' tra un mese.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente

grazie di cuor dottore, sà, dovendo convivere con una doppia scoliosi metto ogni giorno in cantiere di poter esser soggetta a conseguenze tipo quella che m'ha descritto.
dalla mia poca conoscienza lei mi sta dicendo che avrei una discopatia nella parte superiore della colonna vertebrale(cervicale)."sporgenza posteriore di un disco intervertebrale verso il canale midollare (protrusione discale)."
mi spiegherebbe per cortesia cosa intende per:" iniziali segni di degenerazione delle articolazioni posteriori dei corpi vertebrali" ossia di che parte delle mie articolazioni sta parlando?
grazie di cuore
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
come potra' immaginare non e' semplice illustrare a parole la ove si trovano le articolazioni delle faccette articolari posteriori vertebrali senza un modello da poterle mostrare e senza un disegno da poterle fare.
In sintesi le vertebre sono formate da un grosso corpo cilindrico anteriore mentre posteriormente hanno una forma complessa delimitando con un cerchio osseo il canale vertebrale ove scorre il midollo spinale.
Posteriormente al suddetto cerchio osseo vi sono alcune sporgenze osse che si interfacciano con la vertebra sovrastante e la vertebra sottostante. Tali sporgenze sono ricoperte di cartilagine e vanno a formare le articolazioni posterioridei corpi vertebrali.
Piu' di cosi' a parolo, mi creda, non e' possibile spiegare.
Necessitano disegni o modellini artificiali.
Cordiali saluti.