Colonna lombare

al carico del corpo l2 si rileva un'area litica tondeggiante del diametro di 2 cm, a contorni sottilmente sclerotici e qualche piccolo elemento di densità calcica incluso.
la formazione appare estendersi in prevalenza nella regione antero-inferiore del corpo, determinando ampia discontinuità della lamina somatica inferiore e marcato assottigliamento del muro antero laterale destro.
nn si rilevano alterazioni delle parti molli paraspinali.
nn evidenti altre lesioni focali a carico dei metameri in esame

ps: posso sapere che significa questo referto prima della visita specialistica?
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive all'interno del corpo della vertebra L2 una zona in cui l'osso è rarefatto o assente, con all'interno piccoli elementi di densità ai raggi X analoga a frammenti di calcio. La formazione ha bordi ben delineati e addensati, è localizzata nella parte anteriore-inferiore del corpo vertebrale, tanto da interrompere la lamina inferiore della vertebra e da assottigliare la parete antero-laterale destra della vertebra. Le parti molli vicine alla colonna non sono alterate. Non ci sono alterazione a carico delle altre vertebre visibili.
Non è assolutamente possibile fare ipotesi diagnostiche solo in base al referto. E' necessario invece che si faccia visitare in tempi brevi presso da uno specialista esperto in patologie della colonna, ad esmpio presso l'Istituto Chirurgico Ortopedico Traumatologico di Latina oppure l'Ortopedia dell' Ospedale S.Maria Goretti di Latina
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it