La risonanza magnetica al sacrococcige

salve, è da circa otto mesi che ho un dolore forte al coccige al tal punto da non potermi sedere,precisamente quando mi alzo dalla sedia avverto un dolore tremendo.. ho fatto delle radiografie e la risonanza magnetica al sacrococcige e dal reperto è risultato tutto regolare tranne che ho la retroversione del coccige. sono andata dall'ortopedico e quest ultimo controllando accuratamente le lastre, mi ha prescritto un anti-infiammatorio BRUFEN, e mi ha consigliato di fare un ciclo di laser terapia, l' ho fatta per 10 giorni, ma nonostante ciò il dolore continua... ma non mi sono arresa! mi hanno consigliato un consulto con un dottore di cui non vorrei dire il nome, un fisiatra credo, e con lui ho iniziato a fare le infiltrazioni al coccige, ne ho fatte già 2 ma senza nessun risultato..anzi dopo la seconda infiltrazione il dolore si è intensificato. infine ho parlato con un chirurgo che mi ha consigliato di fare l' ago puntura... ma non l ho fatta, almeno per il momento, vorrei sapere se nel mio caso può essere una soluzione efficace e definitiva. sono stanca di fare avanti e indietro, terapie e cose varie senza nessun risultato...senza contare quanti soldi ho speso per visite ecc... non riesco a capire se il mio problema è dovuto a questa retroversione, o altro... ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, questi dolori sono spesso difficili da mandare via. Le cause a volte non si trovano e il paziente non sa che fare. Bisogna escludere cause diverse da quella ortopedica, quindi una valutazione proctologica per escludere cause rettali e ginecologica per escludere altre cose come ina irritazione del nervo pudendo. Se tutto è ok, si può provare con della ginnastica posturale tipo RPG o similari, e trattamenti osteopatici. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica