Dolori alla nuca

Da moltissimi anni soffro di dolori alla nuca e ciò col freddo o con l'umidità e mai nella stagione calda.Risultati RX per cervicalgia recidivante:Ridotta la fisiologica lordosi. Netta riduzione per discopatia degli spazi discali C4,C5,C6,C7, con sclerosi artrosica delle limitanti somatiche. Presenza di osteofiti artrosici a tutti i metameri da C3 a C7 e conseguente restringimento dei forami di coniugazione C3,4,5,6,7. Piccola calcificazione del ligamento nucale posteriormente alla apofisi spinosa C5.
Sono anni che soffro(anche quando la RX era normale) ed ora la situazione è diventata molto grave e penso non dipenda dai recenti risultati dell'esame RX.
Il dolore è continuo, gli antidolorifici non fanno niente,un po di sollievo lo provo solo se tengo la parte al caldo (maglioni alti, sciarpa, cuffia) e questo spesso anche in casa. Ho provato a fare degli esercizi (leggerissimi da autodidatta) per la colonna cervicale ma sono sicuro che i movimenti aumentano il dolore anche se io sospetto che ciò non dipenda dalla colonna vertebrale, ma sia una specie di reumatismo. Questo disturbo sta compromettendo seriamente la qualità della mia vita. Ancora non sono stato da uno specialista (mesi da aspettare). Avrei bisogno di suggerimenti concreti se possibile
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, purtroppo non è nelle possibilità di questo servizio dare suggerimenti concreti sulla diagnosi e sulla terapia. Possiamo solo ipotizzare una artrosi del collo perché i sintomi sono quelli. Ma solo la visita può dire cosa c'è e come curarlo. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese e sollecita risposta, che mi ha convinto ad interpellare uno specialista (spero non sia deluso come per i disturbi alla regione prostatica in relazione ai quali. dopo anni di cure ed interventi inutili, mi è stato detto che i dolori non sono curabili ne lenibili pertanto me li devo tenere).
Precisato che il dolore non si manifesta all'altezza delle vertebre del collo, ma alla base del cranio (direi internamente) e si propaga verso l'alto, potrei avere un suggerimento su quale specialista consultare per primo (ortopedico, fisiatra, neurologo, ecc.) ?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Credo che un fisiatra potrebbe essere adatto, sembrano dolori da irritazione nervosa a tipo nevralgia causati dalla degenerazione artrosica e dalla contrattura dei muscoli che dal collo si attaccano alla nuca. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio e considero la risposta molto utile.