Osteotomia valgizzante

Buongiorno,
circa due anni fa sono stata da un ortopedico che mi ha consigliato di operare le mie gambe, con un osteotomia valgizzante, perchè con il tempo le gambe mi avrebber fatto sempre più male.
In effetti sono molto storte, e hanno la forma di una parentesi (), cominciano a farmi sempr più male, soprttutto se indosso i tacchi.
Volevo però dei chiarimenti sul tipo di operazione che mi verrà fatta..
è molto dolorosa? Quanta riabilitazione ci vuole per ricominciare a camminare?
Ne vale davvero la pena?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, una osteotomia valgizzante si fa per ginocchia vare che hanno un grado di deformità importante, e con dolori caratteristici. Quindi se il collega le ha proposto l'intervento vuol dire che questi criteri sono soddisfatti. Che tipo di intervento è? Semplicemente si rompe l'osso e lo si fa guarire dritto, con l'aiuto di una placca con viti o di un fissatore esterno. Con la placca si raddrizza subito tutto e non si fa altro, si aspetta solo che l frattura che abbiamo provocato guarisca. Si fa un bel taglietto e in una donna si vede. Con il fissatore esterno si usa un tubo esterno collegato a delle viti lunghe che entrano dalla pelle nell'osso sopra e sotto la frattura che facciamo, e nel giro di qualche giorno ruotiamo una rotella sul tubo che fa storcere il callo osseo che man mano si forma e che è ancora morbido. Così piano piano, ogni giorno, la gamba si raddrizza e guarisce mentre lo fa. Sembra una cosa truce e da film horror, ma di solito è ben tollerato e lascia meno cicatrici. La scelta della tecnica la farà il suo ortopedico anche consultandosi con lei sui pro e i contro. Per la fisioterapia, di solito non ce ne vuole molta, e il tempo di guarigione cambia molto in base all'intervento che si fa. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica