Rm colonna lombosacrale (senza contrasto)

Salve sono un ragazzo di 29 anni e da questa estate sto sentendo dolore alla schiena e alla gamba sinistra. siccome facendo sforzi per via del mio lavoro il dolore si è fatto persistente ho eseguito una "RM colonna lombosacrale (senza contrasto)" e il risultato è il seguente:

L'indagine condotta con sequenze FSE,FRFSE T1,T2, nei piani assiale e sagittale, ha evidenziato quanto segue:
Piccola ernia para centrale sn D12-L1.
Modesta ernia a livello dello spazio L4-L5; grossolana ernia mediana-paramediana sn L5-S1 che scende in basso e oblitera a questo livello la radice e il tessuto adiposo periradicolare. Normale l'ampiezza del canale spinale. Regolare il cono midollare.

stando a riposo sento poco fastidio però l'esame effettuato mi sta facendo molto preoccupare. volevo sapere se è il caso di sottopormi ad intervento chirurgico? e quali sono i rischi di un simile intervento?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, prima di pensare ad un intervento chirurgico, esistono diverse altre tappe da percorrere e che possono anche evitare di giungere in sala operatoria. Con una buona visita specialistica è possibile analizzare e verificare obbiettivamente la sua situazione clinica e decidere per opportune cure sia mediche che fisioterapiche. Da quanto ci riferisce, la sua colonna è molto sovraccaricata e pertanto, in attesa della visita specialistica cerchi di evitare tutti gli sforzi che possono ripercuotersi sulla colonna vertebrale.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi