Esercizi posturali per scapole

Sono un ragazzo di 24 anni, un anno sono stato operato alla spalla per instabilità della cuffia, dopo cinque mesi di riabilitazione ho ricominciato a praticare sport (pesistica). Col tempo sono venuti fuori dei problemi alla zona scapolare. Visto che per recuperare e tornare a praticare sport come prima devo fare esercizi posturali per rinforzare i muscoli scapolari (trapezio e romboide)chiedo se il nuoto può essere d'aiuto per recuperare questo deficit muscolare. Se il nuoto andasse bene, quale stile sarebbe più adatto?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
e' certo di essere stato operato per una instabilita' della cuffia?
Vista la sua giovane eta' ritengo piu' verosimile che lei sia stato operato per una instabilita' di spalla.
Ci faccia sapere.
Ci dica altresi' chi le ha diagnosticato problemi alla articolazione scapolo toracica e se si di che tipo.
Tale informazioni sono importanti per darle almeno un consiglio sul nuoto.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dr. Roberto LEO per aver risposto al mio messaggio. Come precisa lei sono stato operato per instabilità alla spalla in artooscopia, il problema mi è stato diagnosticato da un fisioterapista dopo aver effettuato i test per accertarsi del mio deficit muscolo scapolare.

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ritengo in tal caso che il terapista stesso che le ha diagnosticato uin problema alòa scapolo toracica sia il primo cui rivolgerere le sue domande.
Il nuoto a mio avvido non e' lo sport piu' adatto all'inizio del percorso di rinforzo.
Solo dopo alcune settimane iniziarei un po' di ginnastica di rinforzo in acqua con manubri specifici sempre seguito da un terapista per poi iniziare a nuotare gradualmente a rana.
Cordiali saluti.