Scoliosi idiopatica

Salve siamo i genitori di una ragazza di 11 anni compiuti ad Agosto e dal mese di luglio ci siamo accorti che nostra figlia cominciava ad avere un gibbo sul dorso dx così ci siamo rivolti ad un ortopedico il quale ha diagniosticato una scoliosi idiopatica con angolazione di circa 48 gradi e che secondo lui l'unica soluzione è l'intervento chirurgico. Noi non ci siamo fermati a questa diagnosi ed abbiamo ascoltato diversi dottori e professori i quali la maggior parte hanno consigliato sempre l'intervento chirurgico. A noi la sola idea terrorizza in quanto ricordo stiamo parlando di una bambina di 11 anni che tral'altro non ha ancora sviluppato. Potete darci un consiglio su come procedere ? Esiste una struttura specializzata in scoliosi ? Noi siamo a Roma e ci hanno consigliato il Bambin Gesù a Palidoro dove tral'altro opera il Dott. Crostelli che è il medico che l'ha visitata la prima volta. Grazie anticipatamente per una Vostra risposta.
P.S. siamo in possesso anche di una RM fatta a Settembre 2010
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Potreste rivolgervi ai colleghi del Rizzoli di Bologna, ove esiste un reparto di Ortopedia Pediatrica di ottimo livello e alta professionalità. Potreste rivolgervi al Primario. Ritengo che se però avete già sentito molti colleghi che vi hanno dato la stessa indicazione credo che......

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com