Massaggiatore schiena

Salve,
vorrei un parere riguardo a quei massaggiatori shiatsu e svedesi, che si trovano nei centri commerciali.
Sarei intenzionato ad acquistarne uno ma prima vorrei sapere se sono affidabili, e che non creino danni alla schiena.

Ringrazio anticipatamente
Igor
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, i massaggi devono essere fatti da persone esperte e non da una macchina standard che equipara persone con diversa altezza, corporatura, problemi osteoarticolari. Non credo che faccia male farsi "massaggiare" da quegli aggeggi se si è sani, ma di certo non servono come cura per i dolori della schiena e in persone predisposte possono anche dare problemi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per la tempestiva risposta.
Certamente, l'utilizzo di certi "macchinari" non sostituisce la terapia di uno specialista con anni di studi alle spalle.
Lo vorrei regalare alla mia ragazza a cui crea sollievo rilassamento a differenza del sottoscritto a cui risulta una vera e propria tortura.
La fidanzata ha un "problema" alla schiena (specialmente nella zona lombare), a livello, se non erro, posturale.
Non vorrei dire stupidaggini quindi mi limito a dire ciò che so.
Sente dolore soprattutto se rimane troppo tempo seduta, e da buona studentessa, ne è praticamente obbligata quasi tutti i giorni.
Il Fisiatra dopo aver visto la radiografia disse che i dolori alla schiena che sente, sono causati da un nervo o tendine che, rimane sempre in tensione (causato da un "difetto" scheletrico, di una costola se non sbaglio).
Il consiglio del Fisiatra fu quello di attività fisica per poteziare i muscoli della schiena, e soprattuto dello stretching per un paio di volte a settimana.
Facendo semplicemente dello stretching, i miglioramenti a detta sua, sono buoni, quindi il problema pare sotto controllo, se non per qualche giorno, causato da una permanenza più prolungata sui libri, il dolore torna in forma abbastanza lieve.
In sintesi il mio quesito è quello di sapere se questo fantomatico massaggiatore, non crei dei problemi di salute, se utilizzato per rilassarsi e che non riacutizzi il problema alla schiena.

Distinti saluti
Igor
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non utilizzerei un attrezzo del genere, ma farei qualcosa di più specifico. Inoltre curerei la postura da seduta, provando a usare un sostegno lombare da seduta e a stare seduta correttamente, non in punta della sedia, col sedere tutto indietro e appoggiata allo schienale. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
retifico questa parte... "La fidanzata ha un "problema" alla schiena (specialmente nella zona lombare), a livello, se non erro, posturale.
Non vorrei dire stupidaggini quindi mi limito a dire ciò che so.
Sente dolore soprattutto se rimane troppo tempo seduta, e da buona studentessa, ne è praticamente obbligata quasi tutti i giorni."

In realtà il problema è proprio inverso... ovvero stando troppo in piedi o camminando a lunga o caricando troppo la schiena, con borse o pesi vari, mentre la fascia dolorante è quella subito sopra alla zona lombare, da dove iniziano le costole.
Non voglio sostituire il lavoro di un massaggiatore umano per curare questi dolori (anche perchè a detta del Fisiatra sarebbero praticamente inutili), ma, se ciò non comporti a rischi fisici, di farla rilassare.

Distinti saluti
Igor