Dolore lombare, pesantezza e fastidio alle gambe

Salve, sono una ragazza di 19 anni e faccio una vita piuttosto sedentaria; non pratico sport da qualche mese e compio ogni giorno i soliti tratti a piedi, per il resto non compio particolari sforzi.
Da tre giorni ho mal di schiena a livello lombare; giovedì mattina sentivo solamente un dolore al ginocchio sinistro in un punto preciso, davanti, dolore che è andato via da solo nel giro di poco tempo. La sera ho iniziato ad avvertire fastidio alla schiena, poi trasformato in dolore il giorno dopo. Adesso si è un po' attutito, ma mi dà comunque fastidio - soprattutto se sto in piedi troppo tempo - e si accompagna a una sensazione di fastidio e pesantezza alle cosce, come se fossero 'bloccate', insomma, anche quando cammino avverto una sensazione di rigidezza. Oggi il dolore al ginocchio si è ripresentato. Essendo io ansiosa e ipocondriaca penso al peggio... vorrei sapere, prima di fare un esame preciso, se devo preoccuparmi o se probabilmente si tratta di un'infiammazione banale. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che si tratti di una lombalgia acuta, cioè un dolore alla schiena legato ad esempio a un movimento scorretto o al sollevamento di un peso di fronte a una colonna con una muscolatura insufficiente. E' ovviamente l'ipotesi più probabile, ma solo un'ipotesi. Se il dolore persiste si rivolga al Suo medico che saprà, DOPO averLa ascoltata, interrogata e visitata, darLe dei consigli più specifici, e suggerirLe terapie appropriate e/o indirizzarLa a un Fisiatra per i provvedimenti necessari.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidità con cui ha risposto.
Più che altro, sono io che facilmente mi preoccupo e somatizzo, spesso confondo i sintomi d'ansia con quelli effettivi. In ogni caso, sarebbe meglio una radiografia alla schiena o una visita neurologica?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non penso che una radiografia e una visita siano intercambiabili, nè che il neurologo sia lo specialista indicato. Rilegga la precedente risposta: vada dal Suo Medico, probabilmente Le dirà di rivolgersi a un Fisiatra. Se poi lo specialista riterrà indispensabili alcuni accertamenti sarà lui a dirLe quali
Cordiali saluti