Esito r.m. lombare

salve, ho 49 anni, ed chiedo un ragguaglio sul mio stato di salute, in base a varie esami effettuati nei vari anni, precisando che per curarmi, ho utilizzato solo vari antidolorifici quali: novalgina gocce,oky bustine,e similari per alleviare i vari dolori.
Ma ad oggi i dolori reumatici,specie in entrambe le gambe dal lato dei polpacci e sul bacino,sono molto tormentosi
di seguito le varie diagnosi:

Da rx seni paranasali del 23/3/95

opacamento del seno mascellare con ipertrofia del turbinato nasale

_______________________________________________________________________________

Da rx seni paranasali del 23/1/97

opacamento del seno mascellare dx

velato il seno mascellare dx

Ipertrofia dei turbinanti nasali

_______________________________________________________________________________

RX STRATIGRAFIA ATM DEL 9/6/97

Ridotta bilateralmente l'escursione del condilo mandibolare

_______________________________________________________________________________

Da rx cranio del 01/10/2007

Opacato il seno mascellare sinistro

Ipertrofia dei turbinanti

Ridotta la fisiologia lordosi cervicale

Segni di spondilosi

Ridotto lo spazio intersomatico C5-C6

Ridotta bilateralmente l’escursione del condilo mandibolare nelle prove dinamiche a bocca aperta.

________________________________________________________________________________

Da rx colonna lombo-sacrale: del 14/10/2010

verticalizzato il tratto lombare

spondilosi a carico di L3,L4 ed L5

discopatia L3,L4-L5 ed L5-S1

Linfonoidi calcifici in paravertrebale sin

Da RM Lombare del 3/2/2011(esame eseguito mediante sequenza SE ed FSE

Alterazioni degenerative disco-somatiche
A L3-L4, nel contesto di una protusione discale circonferenziale, ernia paramediana e foraminale destra
A L4-L5, nel contesto di una protusione discale circonferenziale, ernia paramediana e foraminale
sinistra
Protusione discale circonferenziale a L5-S1
Canale vertebrale di ampiezza regolare
Nella norma il cono midollare e le radici della cauda
________________________________________________________________________________

si chiede un consulto in base alle uniche indicazioni in possesso del sottoscritto.Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come è noto la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
La presenza generica di dolori agli arti e al bacino, che Lei definisce "reumatici" non consente di stabilire di quale patologia si tratti. La degenerazione dei dischi descritta nel referto RMN con protrusione ed ernie potrebbe essere in relazione con dolori agli arti inferiori, ma per saperlo occorre sapere il decorso del dolore, le modalità di insorgenza, la presenza o meno di disturbi neurologici e/o di deficit, in una parola occorre acquisire tutti quegli elementi utili per fare diagnosi che si ottengono con la visita clinica, e che vengono integrati (e mai sostituiti) dalle immagini RMN.
Si rivolga quindi a un ortopedico che faccia un'attenta valutazione clinica, veda le immagini rx e RMN, dopo di che potrà formulare una diagnosi e, di conseguenza, prescrivere una terapia.
Se poi si tratta di dolori reumatici, e quindi legati a una patologia reumatica occorre consultare un Reumatologo: ne parli con il Suo medico di base
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it