Appiattimento lordosi lombare

Salve Dottore,

Le volevo chiedere un consulto riguardo un dolore nella parte lombosacrale;
Premetto che pratico tennis a livello agonistico sono alto 1,75 e peso 70 kg, ho 19 anni.
Il mio medico di base mi ha fatto fare una radiografia nella zona lombosacrale il cui referto dice: Il rachide, mostra discreto appiattimento della lordosi con regolare morfologia dei corpi vertebrali e spessori discali conservati.
Le volevo chiedere di interpretare gentilmente questo referto e se ci sono esercizi per evitare un maggiore appiattimento della lordosi.

La ringrazio, Saluti
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Desolato, ma via internet non è possibile "interpretare" nulla. Segni, sintomi presenti nella clinica come pure alterazioni morfologiche e strutturali nelle immagini possono essere valutate solo dal suo ortopedico curante.
Dire che un tratto del rachide è "appiattito" di per sè non significa nulla.
In alcuni individui detti "astenici" (morfotipo magro/rigido) questa condizione di "appiattimento" è normale. In altri soggetti detti "obesi" le curve, invece, sono accentuate.
Per ulteriori dettagli veda il seguente consulto qui su MI:

https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/193101-riduzione-lordosi-cervicale-fisiologica.html

Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante