Risultato rx lombare eanca
A causa di forti dolori all’inguine e alla spalla ho fatto una visita ortopedica.Il medico mi ha prescritto una serie di esami e RX lombare e bacino per anche.L’esito è il seguente:note di spondilosi lombare,non lesioni osteostrutturali al bacino,piccola immagine di tipo cistico,GEODE,sul profilo esterno tetto cotiloideo.Da premettere che io soffro da qualche anno di anca dx a scatto.Mi scatta in determinati movimenti e mi fa male proprio nul gluteo esterno e nell’inguine.La mia domanda è questa:cosa significa spondilosi(sarà forse un ernia?); cosa vuol dire geode e dove si trova esattamente il tetto cotiloideo.Capisco bene che non mi può fare una diagnosi solo con la lettura delle radiografie masolo dopo un’accurata visita ,ma io voglio solo sapere il significato medico di quelle parole.Ho gia prenotato la visita dall’ortopedico ma è fissata per Aprile.Sarebbe così gentile nel frattempo di spiegarmi queste cose.Grazie mille anticipatamente per la risposta ,cordiali saluti.
Spondilosi significa semplicemente artrosi della colonna. Il geode e' una cavita' ossea che si forma in prossimità di articolazioni artrosiche. Il tetto cotiloideo o acetabolare e' la parte superiore dell'articolazione dell'anca. Come ha fatto notare e' impossibile fare una diagnosi senza visitarla per valutare accuratamente se sono necessarie delle terapie.
Dr. Federico Maria Sacchetti
Utente
Grazie mille ,è stato gentilissimo.Effettivamente io volevo solo sapere il significato di quelle parole.Ma secondo lei non sarà un pò presto per queste artrosi diffuse?Grazie a presto.
In effetti e' giovane, ma non e' cosi' infrequente come su crede, cu sono dei fattori predisponenti (famigliarita', traumi e microtraumi ripetuti, peso corporeo.....) che possono anticiparne l'insorgenza.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Utente
Grazie mille gentilissimo.Saluti e buona serata.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.5k visite dal 19/03/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.