Marcata rotoscoliosi dex convessa dorsale con controcurva sinistra convessa lombare

CIAO, SONO UNA RAGAZZA DI 26 ANNI.OGGI HO RIPRESO UNA LASTRA CON QUESTO REFERTO: MARCATA ROTOSCOLIOSI DEX CONVESSA DORSALE CON CONTROCURVA SINISTRA CONVESSA LOMBARE.
IPERLORDOSI LOMBARE E RIDOTTA CIFOSI DORSALE.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La domanda qual è? Se vuol sapere a chi rivolgersi, Le consiglio una visita presso un Fisiatra, che valuti le condizioni della colonna con la visita e la visione delle radiografie e decida di conseguenza se occorrono delle terapie. A 26 anni ormai la scoliosi è stabilizzata e non si corregge con busti o ginnastica. Un eventuale intervento può essere deciso anche in base alla gravità delle curve e ai disturbi presenti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
ciao,la domanda era: potetete spiegarmi il referto che vi ho scritto?
grazie mille
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di scoliosi dorsale con curva di compenso lombare; le normali curve sono alterate: è aumentata quella lombare e diminuita quella dorsale. Il che può essere conseguenza della scoliosi.
Cordiali saluti