Ernie intraspongiose di schmoll da d9 a d12

Salve, ho 38 anni e da circa un paio di anni rilevo dolori abbastanza forti alla spina dorsale che arrivano fino al bacino con dolori spesso che specialmente al mattino mi bloccano. Il medico mi ha consigliato di fare rx e come referto c'è:
" C.Dorsale: ernie intraspongiose di Schmoll da D9 a D12"
" BACINO: ridotto lo spazio coxo-femorale bilateralmente"

Portando i raggi al medico, mi ha detto che lui non riusciva a vedere nulla in particolare sulla lastre e che quindi dovrei fare la risonanza e quindi..
" RMN RACHIDE DORSALE PER PROBABILE ERNIE INTRASPONGIOSE DI SCHMOLL DA D9 A D12"

POTRESTE SPIEGARMI COSA VUOL DIRE TUTTO QUESTO DATO CHE IL MIO MEDICO NON SI ALLARGA PIU' DI TANTO? GRAZIE GIANLUCA DALLA PROV DI BARI
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le ernie di Schmorl non hanno significato patologico. Si tratta di tessuto discale penetrato all'interno del tessuto spongioso della vertebra: esso non prende contatto con le strutture nervose e non ha nulla a che vedere con l'ernia del disco. Di per sè non danno disturbi
Le consiglio una visita ortopedica: sarà lo specialista, DOPO averLa visitata, a decidere se occorra eseguire una RMN, che comunque non penso che avrà lo scopo di approfondire lo studio delle ernie di Schmorl.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dalle sue parole comprendo, se non erro, che queste ernie in ogni caso non dovrebbero provocarmi il dolore che ho e che quindi un' eventuale RMN potrà solo rivelare ,se presente, un'altra patologia che spiegherebbe il dolore..Le chiedo:un'ernia del disco si può diagnosticare con un esame dell'RX o no?La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un'ernia del disco si può vedere con una TAC e con una RMN, ma non con una radiografia.
Tenga anche presente che qualora una RMN mostrasse un'ernia, non sarebbe necessariamente quella la causa dei disturbi. La RMN infatti non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Una altissima percentuale di persone senza nessun disturbo alla colonna, se sottoposta per altri motivi a RMN, mostra la presenza di discopatie, ernie del disco, protrusioni discali che sono quindi del tutto asintomatiche.
Cordiali saluti