Un ernia lombare mi ha diagnosticato

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 32 anni alle prese da due anni con diversi dolori e che non riesce più ad affrontare il problema anche dal punto di vista psicologico.
Tutto è iniziato quando un ortopedico mi ha diagnosticato una dismetria di 9 mm sulla gamba sx. (Ci ero andata perchè cominciavo ad accusare piccoli dolori diffusi e dal consumo delle scarpe diverso fra la dx e la sx mi ero accorta che qualcosa non andava). Mi ha dato la soletta di rialzo ma dopo 5 mesi l'ho tolta disperata perchè avevo perso sensibilità alle dita del piede e camminavo ancora peggio di come ero arrivata. Sono andata allora dal miglior chiropratrico della mia città che ha negato la dismetria (secondo lui era il bacino storto che accorciava l'arto per vizi posturali) e a suon di sedute costosissime e ginnastica posturale sono stata meglio, ma mi rendevo conto che il problema persisteva. Sono allora andata da un altero ortopedico che mi ha richiesto i raggi dellla colonna, del rachide cervicale, del rachide lombare, degli arti inferiori e del bacino sotto carico. A parte un ernia lombare mi ha diagnosticato di nuovo la dismetria con conseguente scoliosi. Sapendo che il mio fisico non tollerava la mezza soletta mi ha detto di provare con un pò di fisioterapia ma fondamentalmente mi ha detto che nessuno mi riallungherà mai l'osso e che starò a vita con i miei problemi. (il che per inciso mi ha fatto scoppiare in un pianto disperato).
Ora capite bene che sono giovane e attiva: è impossibile convivere con mal di schiena, contratture varie, tallonite, dolore all'orecchio forse dovuto a un coinvolgimento mandibolare...tanti altri dolori e soprattutto questa spiacevole sensazione a ogni passo che fo di essere "storta" e sbilanciata.
Vi prego tanto di aiutarmi perchè non so più cosa fare per star bene.
Grazie di cuore,
S.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non si perda nel vortice dei chiropratici, degli osteopati, delle dismetrie responsabili di dolori... Bisogna DIMOSTRARE che la dismetria sia la causa dei suoi problemi, e non è detto assolutamente che essa sia la causa della scoliosi. Anche i dolori del collo o del rachide dovuti ad alterazioni della mandibola sono ben lungi dall'essere scientificamente provati. Le consiglio una valutazione fisiatrica, o comunque di un ortopedico che si occupi di schiena e postura, così da valutare in toto il suo corpo e capire l'origine dei disturbi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica