Una piccola ernia discale posteriore

A seguito di due episodi di lombalgia acuta con relativo "blocco" e intervento di Pronto Soccorso, ho effettuato la RM RACHIDE LOMBOSACRALE: Devo operarmi oppure ho altre alternative? La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi vorrà dedicare:
RM RACHIDE LOMBOSACRALE
Esame condotto con sequenze SE e TSE, pesate in T1 e in T2, su piani di scansione assiali e sagittali.
In L2-L3 e L3-L4 i dischi intersomatici hanno alterato segnale per fenomeni degenerativi con ipointensità nella sequenza a TR elevato per perdita del contenuto idrico del nucleo.
In L2-L3 si apprezzano alterazioni degenerative delle limitanti somatiche tipo Modic II per sostituzione adiposa e una protrusione discale posteriore ad ampio raggio.
In L3-L4 è presente una piccola ernia discale posteriore a estrinsecazione mediana-paramediana destra.
Si evidenziano irregolarità delle limitanti somatiche in rapporto a iniziale patologia osteocondrosica
Nei limiti della norma le dimensioni del canale vertebrale.
Non evidenti alterazioni del segnale e della morfologia delle radici della cauda che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.
Il cono midollare ha normale morfologia e segnale senza compressioni estrinseche.
Piccolo angioma di S1.
Conclusioni: ernia discale posteriore L3-L4, protusione discale posteriore L2-L3, iniziale osteocondrosi.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non necessariamente si deve operare se non ha deficit sensitivo-motori o dolore continuo e invalidante. Le consiglio una visita fisiatrica: lo specialista la aiuterà a convivere con questo problema, sia con l'ausilio di fisioterapie mirate, sia spiegandole l'importanza di una buona postura nella vita di tutti i giorni. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica