L5 s1 ernia discale postero laterale sn con impegno discreto del canale di coniugazione

Buongiorno,
ho fatto una risonanza magnetica alla colonna lombo- sacrale e il responso è stato:
L1 L2 protrusione asimmetrica sn dell'anello discale posteriore;
L2 L3 fissurazione anulare postero centrale
L4 L5 protrusione anulare extra laterale dx con impegno del canale di coniugazione
L5 S1 ernia discale postero laterale sn con impegno discreto del canale di coniugazione;
Ora, le mie domande sono:posso fare attività fisica in palestra oltre che una ginnastica specifica per la schiena? e poi, io faccio un lavoro dove sto 8 ore in piedi, però dopo qualche ora ho dolori alle gambe e alla schiena:è forse meglio un lavoro dove sia seduta? Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di patologie discali a tutti i livelli, più accentuate in L4-5 e L5-S1.
Devo però ricordare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Per decidere cosa possa o non possa fare è indispensabile che l' Ortopedico o il Fisiatra valuti la Sua schiena e veda le immagini RMN. E' presumibile che occorra una certa cautela in palestra limitandosi agli esercizi che non coinvolgono la schiena; spesso è preferibile limitarsi al nuoto (libero e dorso). Per quanto riguarda il lavoro è preferibile poter alternare la stazione seduta e quella eretta, potendo risultare entrambe faticose se protratte. Quando sta in piedi ferma è meglio avere sempre ora un piede ora l'altro appoggiato su un rialzo per non avere entrambi i piedi allo stesso livello.
Comunque una volta che lo Specialista si è reso conto della situazione saprà essere più dettagliato e soprattutto più specifico per il Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it