Dolore alle gambe

BUONGIORNO,SONO UN RAGAZZO DI 37 ANNI
DA UN MESE HO UN DOLORE ALLE GAMBE,AVVOLTE ME LI SENTO ADDORMENTATE,
CONSIDERI CHE STO' ALL'INPIEDI QUASI 10 ORE AL GIORNO,
LA COSA MI PREOCCUPA,POTREBBE ESSERE SM
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro amico, prima di pensare a cose così importanti pensi serenamente che potrebbe trattarsi di qualcosa di molto più semplice. Ad esempio, visto che lei sta così tanto tempo in piedi, potrebbe essere che il tratto lombo sacrale della sua colonna vertebrale sia sotto stress. Infatti il punto cerniera della nostra stazione eretta è propio lì. Le consiglio di effettuare una consulenza ortopedica al fine di stabilire se vi sono dei segni di irritazione radicolare che possono essere spia di una discopatia (questo spiegherebbe i suoi sintomi).
Auguri
Dr. Luigi Grosso
ww.luigigrosso.net/colonnavertebrale.htm

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
BUONASERA DOTTORE,LA RINGRAZIO PER AVERE RISPOSTO ALLA MIA
PROBLEMATICA,NELLA FRETTA E SOPRATUTTO NELLA PREOCCUPAZIONE SOPRA CITATA,MI SONO DIMENDICATO A DIRLE
CHE SONO UN PO' SOVRAPPESO,DI CIRCA 10kG.
DUE STIMMANNE FA'HO FATTO GLI ESAMI DEL SANGUE E SONO TUTTI OK,CIRCA DUE ANNI FA' MI SONO FATTO UNA RADIOGRAFIA ALLA SCHIENA E MI ANNO DIAGNOTISCATO UNA LIEVA ERNIA A DISCO.NEL CORSO DI QUESTI ANNI O SOLO AVUTO DOLORE ALLA SCHIENA E MAI PROBLEMA ALLE GAMBE,CONSIDERI CHE SONO UN RAGAZZO MOLTO ANSIOSO,ANCHE IO AVEVO PENSATO CHE LA COLONNA VERTEBRALE FOSSE SOTTO STRESS,INFATTI MI SONO PRESO UN PAIO DI GIORNI DI RIPOSO,MA IL DOLORE ALLE GAMBE NON PASSANO,VOLEVO DIRLE CHE I DOLORI NON SONO INSSOPPORTABILI MA PIU' CHE ALTRO MOLTO FASTIDIOSI,A VOLTE FANNO MALE SOLO I POLPPACCI,A VOLTE I QUATRICIPITI,OPPURE TUTTI ASSIEME,E DA QUALCHE SETTIMANA ANCHE I TALLONI,DOPO HO NOTATO CHE METTENDO SCARPE STRETTE IL DOLORE ALLE GAMBE AUMENTANO E MI SI ADDORMENTANO,ANCHE A CASA STANDO SEDUTO MI SI ADDORMENTA IL TRICIPIDE E MI DEVO ALZARE,UN'ULTIMA COSA QUANDO CAMMINO IL DOLORE ALLE GAMBE LI SENTO DI MENO.
NEL RIGRAZIARLA ANTICIPATAMENTE LE AUGURO UNA BUONA SERATA.
[#3]
dopo
Utente
DOPO AVERLE SCRITTO IL TUTTO,CHE IDEA SI E' FATTA?
E COSA MI CONSIGLIA?
GRAZIE.
[#4]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Come avevo previsto lei ha una patologia da ernia del disco. Le consiglio di effettuare una RMN del rachide in toto poi farla valutare dal suo ortopedico magari anche con una valutazione clinica, stabilire una precisa diagnosi e quindi una terapia mirata.
Di nuovo auguri
Luigi Grosso
[#5]
dopo
Utente
BUONASERA DOTTORE,
PER LA RM MI ANNO DETTO A SETTEBRE.
NEL FRATTEMPO MI SONO FATTO UNA TAC L3-S1.

ESITO:SONO STATI ESAMINATI GLI SPAZI INTERSOMATICI DA L3 AD S1 ED I SOMI DA L1 AD S1.
RICOSTRUZIONI MPR.
APPENA ACCENNATA PROTRUSIONE DISCALE MEDIANA IN L4-L5-S1.
NON SEGNI DI ERNIA DISCALE NEI TRATTI ESAMINATI.
NORMORAPPRESENTATO IL CANALE SPINALE.
MINIMA ERNIA DI SCHMOORL IN L2 ED L3.
INIZIALI FENOMENI DI VACUUM NELLO SPAZIO ARTICOLARE SACRO-ILIACO DESTRO
E NOTE DI ARTROSI DEI RELATIVI CAPI ARTICOLARI,ANTERIORMENTE.

MI SONO FATTO ANCHE L'ECODOPPLER,E NON CI SONO PROBLEMI DI CIRCOLAZIONE.
CHE IDEA SI E' FATTA,LE GAMBE CONTINUANO A FARMI MALE,
[#6]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La TAC ha confermato una patologia discale ma ha anche messo in evidenza una patologia atrosica. A questo punto credo che l'unica cosa da fare è quella di affidarsi ad un ortopedico per una valutazione clinica e per gli steps successivi. Consigli on line potrebbero non essere congruenti e magari la porterebbero fuori pista.
P.S. La RMN però la farei a settembre...
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.ne
[#7]
dopo
Utente
BUONGIORNO.
GRAZIE DOTTORE PER AVERMI RISPOSTO,
ASCOLTERO' I CONSIGLI CHE MI HA DATO, VADO DA UN'ORTOPEDICO,SPERO DI RISOLVERE QUESTO PROBLEMA.
P.S.MI FARO' SENTIRE ALL'ESITO DELLA RMN.
GRAZIE ANCORA
[#8]
dopo
Utente
BUONASERA DOTTORE,FINALMENTE HO IL RISULTATO DELLA RMN:
ASSENZA DI AREE DI ALTERATO SEGNALE A CARICO DEL CONO MIDOLLARE ESAMINATO E DEL SACCO DURALE. PROTUSIONE DISCALE A SEDE POSTERIORE PARAMERIDIANA SN A LIVELLO DEL TRATTO DI PASSAGGIO L1 L2 CON ASSOCIATA MINIMA IPERTROFIA DELLE FACCETTE ARTICOLARI,SEMPRE DAL LATO SN. BULGING DEL DISCO INTERVERTEBRALE CON MASSIMA ESPRESSIONE DAL LATO DX ED IPERTROFIA DELLE FACCETTE ARTICOLARI,A LIVELLO DEL TRATTO DI PASSAGGIO DI L4 L5. MINIMO BULGING DEL DISCO INTERVERTEBRALE A LIVELLO DEL TRATTO DI PASSAGGIO DI L5 S1.

HO FATTO ANCHE UNA ELETTROMIOGRAFIA:
ESITO:EMG CONDOTTO SUI MUSCOLI AD INNERVAZIONE METAMERICA L3-S1 HA EVIDENZIATO DEFICIT DEL RECLUTAMENTO A CARICO DEL VASTO MEDIALE E TIBIALE ANTERIORE, REPERTI EMG INDICATIVI DI SOFFERENZA NEUOROGENA PERIFERICA L4-S1

CHE COSIGLI MI DA',CHE TERAPIA POSSO FARE.
GRAZIE
[#9]
dopo
Utente
MI DA' UN SUO PREZIOSO CONSIGLIO.
GRAZIE
[#10]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente, anzitutto mi scuso per il ritardo nella risposta. Quanto da lei scritto ( a proposito delle indagini effettuate) indica una discopatia a carico del tratto lombare della colonna vertebrale. Tale discopatia produce una sorta di irritazione delle fibre nervose che partono dalla colonna vertebrale e giungono agli arti (inferiori in questo caso). Ritengo che - alla luce delle risposte fornite dalle indagini effettuate - è indispensabile che lei consulti un neurochirurgo per stabilire un preciso rpogramma terapeutico.
Auguri
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
grazie come sempre della sua disponibilita'.
Circa un mese fa' mi hanno fatto un'elettrostimolazione midollare temporanea,
ho fatto la cura antinfiammatoria x 15 giorni assumendo anche nicetile 500mg,
portando anche il corsetto semirigido lombosacrale x 30 giorni,ma purtroppo con esito negativo,i dolori alle gambe non sono spariti.
Dopo questo intervento con esito negativo,il medico mi ha consigliato di farmi tre cicli di infiltrazioni peridurali.
Egregio dottore,ne vale la pena provare?
Ho dimendicato di dirle che ho pure un po' di scoliosi.
Grazie.