Sofferenza muscolare neurogena

Buonasera,sono una donna di 41 anni. Da che ricordo ho sempre sofferto di dolori alla schiena. Mia madre ha sempre sostenuto che la causa consiste nel fatto che a soli due anni sono stata investita da una moto riportando la frattura in più parti della clavicola. Nel 2006 ho eseguito una tac rachide- speco vertebrale che ha dimostrato L4-L5:piccola ernia discale mediana sottolegamentosa che comprime la faccia anteriore del sacco durale; lieve riduzione dei diametri canalari ossei. Tutti i medici in cui sono stata mi hanno solo prescritto punture che il mio corpo oggi riconosce come "acqua",ma è da circa due anni che la notte quasi non dormo più per questi forti dolori alla schiena,ma anche alle gambe e alle anche(soprattutto parte destra)Per ciò ieri ho eseguito un esame ellettromiografico. Lombalgia dx. Muscoli esaminati: quadricipite fem, tibiale ant, gemello int, pedidio, dx e sn. Attività a riposo: assente. Attività volontaria: tibiale ant, pedidio, dx: si sono registrati Pum ad ampiezza 1.5-2.5 mV, durata 9-10msec,a morfologia tri-tetrafasica. Polifasici frammisti intorno al 10%. Al progredire della contrazione muscolare ridotto arricchimento dei tracciati con quadri di tipo "intermedio" (+ poveri a livello del pedidio, dx)allo sforzo massimo contro resistenza. CONCLUSIONE: Sofferenza muscolare neurogena a livello dei territori innervati dalle radici L4-L5, più evidente su L5 dx. Non sò se può essere utile,ma nel corso della mia vita ho subito 11 interventi con anestesia totale,compreso quello alla clavicola.(appendicite,cesareo,asportazione vena safena,tunnel carpale dx e sn, n.2 interventi per asportazione cisti ovariche,un terzo per asportazione ovaio e tuba e altri due interventi per cisti al seno mascellare. Vorrei da voi un consiglio su come comportarmi,come procedere. Questi dolori stanno diventando davvero insopportabili e le punture non fanno più nessun effetto. Un enorme "grazie" anticipatamente. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le anestesie non c'entrano, e penso neanche il trauma alla clavicola, a meno che non ci sia stato anche un trauma misconosciuto al rachide lombare.
Credo che debba rivolgersi a un fisiatra, per fare una valutazione della causa del mal di schiena e capire come muoversi per migliorare e per fare anche una risonanza magnetica, se lo specialista lo ritiene opportuno, per vedere meglio la situazione ed indirizzare verso la terapia giusta. Credo che ci vogliano esercizi mirati, un cambiamento delle abitudini posturali e una riduzione del peso corporeo, ma nello specifico serve la visita per decidere cosa e come farlo. Dall'elettromiografia si vede che un nervo che esce tra due vertebre lombari è compresso, forse da un'ernia o dall'artrosi, quindi l'esame conferma che il problema è al livello conosciuto.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica