Consulto rm

Buongiorno a tutti i Medici, sono un uomo di 47 anni e avrei bisogno se possibile di un consulto riguardo una risonanza magnetica fatta pochi giorni fa a causa di formicolii o parestesie alla gamba dx.
Premetto che da diversi anni causa un a riduzione dello spazio discale in L5-S1soffro di fastidio alla sciena e sopratutto di parestesie alla gamba dx, però ultimamente in maniera molto occasionale, l'importante è non sottoporre la schiena a stress come sollevare pesi pesanti ectt..
Due mesi fa sollevando pesi pesanti ho soffero di mal di schiena e sopratutto di parestesie alla gamba dx, non invalidanti nel senso che la forza della gamba è rimasta intatta, potevo muovermi senza problemi, però la cosa era molto fastidiosa.
Fatta la RM questo è il responso:
Riduzione verosilmente antalgica della fisiologica lordosi del rachide lombare i cui metameri evidenziano vertebra di transizione lombo-sacrale, minuta ernia intra-somatica della limitante craniale del soma L2 e modestissime ed iniziali alterazioni artrosiche somato-marginal.
Spazi intersomatici conservati.
Dischi intersomatici normali per morfologia, spessore e tono idrico.
Canale spinale regolare per morfologia ed ampiezza.
Corda midollare, cono, epicono e filo terminale regolari per morfologia, calibro ed omogenea intensita' del segnale.
Atendo vostre notizie, grazie.

PS: cosa vuol dire la frase relativa alla vertebra di transizioe che tipi di ernia in L2.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
L'ernia su L2 è una ernia di Schmorl, niente di preoccupante, non credo che sia la causa del suo dolore.
Vertebra di transizione vuol dire che probabilmente l'ultima vertebra lombare è nata attaccata al sacro invece che separata. Anche questa cosa non dovrebbe dare problemi di per sé, se non una ipersollecitazione delle articolazioni al "piano di sopra" rispetto all'articolazione bloccata.
Dalla risonanza non è possibile capire la causa del dolore, almeno dalla risposta.
Le consiglio una visita ortopedica per essere visitato e per la visione diretta delle immagini RM.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni.
Le parestesie penso dipendano dal fatto che ho una riduzione dello spazio discale in L5-S1 cosa che saltuariamente ho sempre sofferto.
A me interessava sapere dell'ernia in L2, e da quello che mi ha scritto son un po' tranquillo: Domanda: la lombalgia in alto( zona reni per intenderci) puo' eseere l'ernia in L2 la causa?
Provvedeo' ad una visita ortopedica(o fisiatrica).
Secondo lei la mia schiena ha grossi problemi o no?
Grazie.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non posso rispondere senza visita.
Comunque, dalla risposta della risonanza non mi sembra che abbia grossi problemi.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore abbia pazienza, L5 S1 mi ha sempre dato qualche problema, ma ripeto il dolore alla parte alta della schiena è dovuta all'ernia L2? Le chiedo questo in quanto questo tipo di ernia non ha rilevanza patologica detto da lei(inoltre picolla), dunque puo' essere L5S1?
Grazie ancora.
ps: visita ortopedica o fisiatrica?
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Dalla RISPOSTA della RM sembra che a L5-S1 non ci sia niente di grave, e solo la visita può dire se il dolore è dato da L2, anche se spesso le ernie di Schmorl sono asintomatiche.
Andrei da un ortopedico in prima battuta.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Buongiono, Dottori,
torno in questo topic per avere una delucidazione in merito alla risposta della RM.
Sono andato dal mio dottore in questi giorni per un altro motivo, e cercando di farmi una diagnosi ha detto che forse dipendeva da questa piccola ernia, ma poi considerata la sua collocazione ha detto di no. A questo punto ho detto se si trattava di una vera piccola ernia discale e lui mi ha detto di si.
Il Dott. Nucci pero' in questo posto mi ha detto invece che si tratta di una ernia di Schmorl e non di una ernia discale. Mi sono documentato e ho notato che c'è differenza tra questa ernia e quella discale: potete in base a quello che c'è scritto nella RM dirmi se è disccale come ha detto il mio medico di base o ernia di Schmorl?
Attendo gentilmente vostre risposte.
Grazie.
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Secondo lei se la risposta avesse detto che c'era un'ernia discale a quel livello non glielo avrei detto?
Se c'è scritto "ernia intrasomatica" si tratta di quello che le ho detto. Se poi le immagini fanno vedere altro, non so che dirle.
È stato dall'ortopedico come le avevo consigliato? Lei si sta facendo un sacco di domande cercando di farsi una diagnosi da solo, e questa cosa non le permetterà di stare meglio.
Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore, inanzitutto grazie per la risposta.
Non volevo mettere in dubbio la sua risposta precedente , solamente volevo una conferma visto che il mio medico di base mi ha fatto una diagnosi diversa.
In questo periodo sto bene( speriamo che duri), comunque ho prenotato una visita ortopedica proprio per chiarire meglio questa questione.
La ringrazio, e comunque non mi sembra di aver fatto un sacco di domande e di certo non intendo farmi una diagnosi da solo, non sono un medico e ci tengo alla mia salute, infatti sono andato dal mio medico curante..
Grazie e cordiali saluti.