Ernia?

Buongiorno!
Da qualche anno ogni tanto mi viene un forte mal di schiena nella zona lombare. Solitamente nel giro di due/tre giorni con dei semplici anti infiammatori il dolore passa. Da quando sono diventata mamma devo dire che il dolore viene + spesso e questa volta fa fatica ad andare via. È da una settimana che ho dolori forti, faccio fatica a stare dritta e quando cammino per un po' mi devo assolutamente sedere. Il mio medico di base mi ha dato ibuprofene 800 e Tolperison hdc dura 50 mg (vivo all'estero, non so se questo farmaco è presente anche in Italia). è migliorato ma non è passato. Il dottore mi ha detto che è molto frequente questo tipo di mal di schiena nelle mamme.
Martedì rivedrò di nuovo il medico (Qui lunedi è festa) e stavo pensando di farmi prescrivere delle iniezioni e sicuramente una visita ortopedica.
Che tipo di dolori provoca un'ernia?Può essere, il mio problema, riconducibile ad un'ernia del disco? Il dolore è sempre lombare e in genere da un lato anche se col fatto che sto camminando male ho dolori dappertutto! Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sicuramente un'ernia discale può essere una delle cause di lombalgia, ma ci sono anche altre situazioni che possono esserlo.
E il sovrappeso, oltre agli sforzi che una mamma deve fare, facilitano la situazione.
Faccia la visita ortopedica, e lo specialista deciderà se farle fare accertamenti come la risonanza per capire la causa del dolore.
Da subito, evitare gli sforzi in flessione della schiena e raggiungere un peso forma sono fondamentali per ridurre il dolore.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
Grazie Dr. Nucci,
gentilissimo.
Si, sicuramente forse ora è giunto il momento di sentire un buon nutrizionista. Che lei sappia, il nutrizionista è in grado di fare accertamenti approfonditi su tutto il metabolismo?Perchè io sono sempre stata in sovrappeso, magra non lo sono mai stata, e ho sempre mangiato normalmente...ma ho anche sempre praticato molto sport (da piccola nuoto per via di due scoliosi) e fino alla gravidanza nel 2009 spinning.
Ad ogni modo, vediamo innanzi tutto cosa dirà l'ortopedico.
Grazie mille e buona domenica
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Un medico che sia specializzato in dietologia può sicuramente fare delle ricerche complete.
Cordiali saluti e in bocca al lupo.