Vrtebra inclinata ed ernia discale

Gentile Dottore,

Ho 42 anni, il 26 settembre del 2010 sono precipitata dalle scale procurandomi una frattura somatica amielica di D4.
Ho portato il busto a 3 punti per circa 3 mesi e mezzo e quello con mentoniera per circa 2 mesi, dopodichè mi è stata prescritta una RM con il seguente esito:
" Regolari l'allineamento sagittale dei metameri ed i diametri ossei canalari.
Iniziali segni di spondiloartrosi D-L.
Deformazione a cuneo anteriore di D4, in assenza di evidente edema intraspongioso, da crollo somatico cronico; regolare il muro posteriore.
Emangioma somatico di D3.
Non evidenti compressioni sacco-radicolari del tratto dorsale.
Ipontensita' di segnale delle strutture discali del tratto L4-S1.
In L4-L5 ed in L5-S1 si osserva focalità erniaria paramediana-intraforaminale sinistra, con evidenti effetti conflittuali con la radice S1 omolateralmente.
Sostanzialmente nella norma i restanti rapporti sidco-somatici.
Cono midollare normoposizionato e di regolare segnale."

Tutto ciò che ho capito è che ho la d4 inclinata e dove solo sperare che non trascini le altre; che ho l'ernia del disco e un principio di artrosi.
Quello che so' con certezza è che avverto il dolore alla parte lombare sinistra in qualsiasi posizione (scompare quasi del tutto a letto) e quotidianamente anche senza fare particolari sforzi; continuo a sentire il dolore in corrispondenza della D4 e soprattutto la notte il dolore si estende dalle spalle e fino alle punta delle dita. Su prescrizione dell'ortopedico per 6 mesi dovro' effettuare una terapia a base di ranelato di stronzio per prevenire il rischio di fratture.
Le chiedo: è utile tale terapia? Posso condurre una vita normale (nel senso che attualmente non lavoro e mi occupo personalmente di tutte le faccende domestiche)? Come posso prevenire un eventuale peggioramento della mia situazione? Come mai avento portato il busto la vertebra è rimasta inclinata? Ed infine mi è stata prescritta una visita fisiatrica per eventuali sedute di Tens e rieducazione funzionali: sono utili e in cosa consistono?
La ringrazio infinitamente per la Sua cortese attenzione.
F.L.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La D4 è deformata a cuneo perché in seguito alla caduta si è schiacciata nella parte anteriore. Il busto ha lo scopo di immobilizzare la vertebra e di limitare il rischio che si schiacciasse ulteriormente durante la guarigione. Nessun busto da solo consente di ripristinare l'altezza della vertebra.
Per quanto riguarda la terapia prescritta dall'ortopedico, non abbiamo elementi, senza averLa visitata e senza aver visto immagini Rx/TAC/RMN, per esprimere pareri. Immagino che sia stato riscontrata una diminuzione del tono calcico, anche se la frattura è stata conseguenza di un trauma importante e sufficiente. Se ha delle perplessità occorre che chieda spiegazioni al Suo ortopedico.
I dolori lombari sono presumibilmente in relazioni alle patologie discali L4-5 e L5-S1; condivido la prescrizione di una visita fisiatrica, perché solo lo specialista che L'ha visitata e ha visto la RMN, sarà in grado di decidere le terapie fisiche necessarie. Alla fine della visita chieda in cosa consistono le cure prescritte al Fisiatra stesso: parlarne adesso senza sapere se e quali cure saranno prescritte è poco utile.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Donati,
La ringrazio per la Sua tempestiva risposta.
Fra 3 giorni avro' la visita fisiatrica, mi permettero' in seguito di richiedere un suo ulteriore consulto.
Cordialmente,
F.L.