La ginnastica i miei dolori sono peggiorati grazie

salve ho un'ernia al disco L4 L5, dopo un mese di ginnastica medica mi sono aumentati i dolori nella zona lombare.da ragazzina mi sono state riscontrate (dismorfismo lieve e dissassiamento dei metameri lombari inferiori e cospicue megapofisi trasverse di C7), inoltre ho sofferto di scoliosi.volevo sapere tutto questo e' collegato all'ernia che mi e' spuntata da adulta e' come mai con la ginnastica i miei dolori sono peggiorati grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa bisogna capire se la presenza dell'ernia L4-5 sia in relazione con i dolori lombari: la RMN infatti non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Una volta visitata si può considerare cosa significhino "dismorfismo lieve" e "disassamento dei metameri lombari" riscontrati nelle vecchie rx, e quanto sia evidente adesso la scoliosi.
Dopo questo percorso è possibile valutare anche il trattamento, che può comprendere vari provvedimenti (terapie fisiche, rieducazione posturale, cure mediche, ecc). Le consiglio di interpellare il Suo ortopedico o il Suo fisiatra per un'attenta valutazione del quadro clinico e per decidere le cure appropriate.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it