Protrusione del profilo posteriore del disco l4-l5 con piccola ernia posteriore mediana-paramediana

salve dottori vorrei sapere gentilmente cos significa la riposta di unamia tac fatta 2 giorni fa per lieve dolore alla mattina alla schiena appena mi alzo.
la TAC A RILEVATO...
NOTE DI ARTROSI SOMATICA ED INTERAPOFISARIA CON NORMALE AMPIEZZA DEL CANALE VERTEBRALE
IL DISCO L5-S1 APPARE ASSOTTTIGIATO CON PROTRUSIONE DEL PROFILO POSTERIORE ED ASSOCIATI FENOMENI DISCOARTROSICI
PROTRUSIONE DEL PROFILO POSTERIORE DEL DISCO L4-L5 CON PICCOLA ERNIA POSTERIORE MEDIANA-PARAMEDIANA SINISTRA
PROTRUSIONE DEL PROFILO POSTERIORE DEL DISCO L3-L4 CHE IMPRONTA A AMPIO RAGGIO IL SACCO DURALE
VI HO SCRITTO I RISULTATI DELLA TAC VORREI SAPERE LA DIAGNOSI PRECISA CISTO LA MIA IGNORANZA IN MATERIA E IN QUESTO CASO COSA BISOGNA FARE?E SE E GRAVE LA SITUAZIONE DEI RISULTATI DELLA TAC.
GRAZIE ASPETTO LA VOSTRA CORDIALE RISPOSTA AL PIU PRESTO
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ci sono i dischi tra le ultime vertebre lombari che sono un pò invecchiati e tendono a sporgere verso i nervi che passano dietro. Uno di questi dischi sporge un pò di più (ernia). Da sola la RM non vuol dire niente, ci sono persone che hanno questa situazione e non hanno dolori, quindi tranquillo. Faccia una visita ortopedica che possa capire a quale di queste alterazioni è dovuto il suo dolore e iniziare una terapia mirata. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
mi saprebbe dire piu o meno ke tipo di terapia mi potrebbe dare ortopedico visto ke ho l'appuntamento in settimana?e ke stadio e la mia discopatia dai risultati della tac
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sicuramente se ci sono delle ernie le discopatie non possono essere lievi. Solo dopo visita si può dire quali terapie fare. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
grazie speriamo bene ke nn sia una situazione kirurgika