Esame rm

l'ersame di RM di un uomo di 55 anni , mostra attenuata la fisiologica lordosi , artrosi intersomatica ed interapofisaria, eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intersomatici L1-L2 L2-L3 L4-L5 L5-S1.
Tra L1-L2 L2-L3 L4-L5 protusioni circonferenziali che impegnano parzialmente i recessi laterali in grado maggiore all'altezza di L4-L5. Tra L5-S1 ernia discale paramediana sx che impronta la tasca radicolare di S1 omolaterale. Normale il segnale del cono midollare e della cauda.
Ringrazio chiunque mi possa dare una risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive artrosi lombare e discopatie a tutti i livelli con protrusioni discali a tutti i livelli eccetto L3-4 e ernia del disco L5-S1 sinistra.
Non so che risposta darLe visto che non ci sono domande.
Devo ricordare invece che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Bisogna che il paziente si rivolga a un ortopedico per una attenta valutazione: dopo averlo interrogato e visitato e dopo aver visto le immagini della RMN lui sarà in condizione di decidere il trattamento più idoneo. Consulti il medico curante per farsi consigliare a quale ospedale rivolgersi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it