Ernia discale posteriore mediana e lievemente paramediana destra l5-s1

Salve 7 anni fa ho fatto una Resonanza Magnetica Lombo sacrale, dopo essermi bloccata diverse volte alla schiena, e il referto dice: Il canale vertebrale presenta normale amipezza. Ipoitenso in T2 per fenomeni disidratativi il disco intersomatici tra L5- S1. Ernia discale posteriore mediana e lievemente paramediana destra L5-S1.
Circa 10 giorni fa a seguito di diversi dolori alla schiena e sul fianco dx, ho fatto una seconda Resonanza questa volta Dorsale e lombo sacrale, e il referto dice: Canale midollare di ampiezza regolare. Bulging dell'anulus mediano D6-D7,D7-D8.Non inequivocabili alterazioni di segnale a carico del midollo.
Canale spinale di ampiezza regolare. Lievemente ipointensi T2 per fenomeni disidratativi gli ultimi due dischi intersomatici. Protusione discale paramediana sinistra L4-L5.protusione discale complessiva L5-S1. Utero retroverso.
Quello che mi chiedo per guarire oltre a perde peso, mi basteranno delle manipolazioni ovviemente fatte da un buon specialista oppure necissita un intervento data la mia età o è meglio aspettare? e se è necessario un intervento che tipo di intervento necessita?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Per rispondere alle Sue domande sul trattamento bisogna prima avere una diagnosi, e questa si può ottenere solo dopo averLa ascoltata, interrogata e visitata, e dopo aver visto le RMN: la RMN infatti non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Se così non fosse diagnosi e terapia verrebbero indicate dal Radiologo alla fine del referto della RMN.
Non so perché abbia pensato a delle manipolazioni, che hanno indicazioni specifiche ma non quella di far "rientrare " 'ernia, e un intervento ha indicazioni molto limitate, soprattutto in giovane età.
Si rivolga a un Fisiatra che dopo un'attenta valutazone saprà stabilire cosa sia necessario per Lei, oltre al calo ponderale.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia