Ernia discale

buongiorno dottore il 15 di novembre avevo chiesto un consulto x quanto riguardava un male al muscolo destro vicino alla schiena con conseguenza mal di schiena mi avevate consigliato una rsm. una cosa che mi sono dimenticato la volta scorsa io ho 55 anni adesso le do idati della rsm rachide lombosacrale.
no modificazzione del cono midollare.lievi aspetti spondilo-artrosici diffusi
del rachide lombare superiore. lieve grado di protusione discale prevalentemente mediana situata a livello dello spazio intersomatico L1-L2 discreto grado di protusione discale prevalentemente mediana lievemente inprontante il sacco durale situata a livelli degli spazi intersomatici L3-L4 ED L4-L5
i dischi intersomaticide tratto lombo sacrale presentano ovunque normale segnale
iperintenso nelle immagini T2 pesante.
io intanto avevo fatto delle punture di voltaren+muscoril i risultati sono stati
quasi nulla. adesso se sto seduto o straiato sul fianco desrto mi si addormenta anche il muscolo della gambba secondo lei e normale.
aspetto una sua gentile risposta x quanto riguarda la rsm.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una artrosi diffusa del rachide lombare con discopatie multiple, più accentuate in L3-4 e L4-5.
Devo ricordarLe che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Le consiglio quindi di rivolgersi a un ortopedico, ad esempio all'UO di Ortopedia dell'Ospedale di Baggiovara http://www.ausl.mo.it/flex/FixedPages/IT/CartaDeiServizi.php/L/IT/LUOGO/URP2909/ID0/URP2909/ID1/HBA451/SL/2 , o a un fisiatra per una valutazione clinica. In quell'occasioni porti con sè le immagini della RMN.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it