Valutazione opacità bacino

Salve Dottori, pochi mesi fa dopo accertamenti per una ernia inguinale mediante radiografia del bacino è stato evidenziato a mio padre la presenza di opacità presenti sulla cresta iliaca, successivamente fu consigliato di portare a confronto vecchi rx per poter confrontare e su quest'ultimi non risultavano tali anomalie, appena dimesso preoccupato di questo accenno di diagnosi fu consigliato dal medico di famiglia di effettuare un Risonanza magnetica nucleare per poter valutare meglio, dalla risonanza si evincono reumatismi ma non alterazioni del tessuto osseo ne necrosi. La mia domanda è: si può stare tranquilli o è conveniente effettuare una una scintigrafia? Le opacità presenti nei rx evidentemente di una dimensione visibile se fossero di natura cattiva si sarebbero viste nella rmn? Secondo il medico di famiglia può essere una decalcificazione o un difetto della radiografia e quindi dopo la rmn fortunatamente "tranquilla" ha detto di stare calmi. Voi cosa ne pensate?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
E' molto difficile dare un giudizio su una immagine che non ho l'opprtunità divedere. Si affidi ai consigli che le daranno i colleghi a cui si è rivolto.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Per il primario che vide il referto della radiografia c'era bisogno di una scintigrafia per altri no, il medico di famiglia invece optò per la risonanza ma da questa è risultato tutto nella norma, vorrei capire se la risonanza è utile per approfondire quello che la radiografia aveva indicato di approfondire
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Bisogna capire cosa voleva cercare il collega con la scintigrafia. ma la RMN da già una buona risposta.
[#4]
dopo
Utente
Il primario chiese se aveva problemi di prostata infatti fece fare anche il psa con esito nella norma. Il primrio parlò di scntigrafia ossea evidentemente ipotizzò qualcosa alla prostata con eventuali metastasi alle ossa del bacino, così facemmo subito la risonanza e da quest'ultima risultò decalcificazioni, cartillagine consumata ed assenza di tessuto morto
[#5]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Bisognerebbe capire cosa si notava alla RMN