Radiografia bacino

buongiorno, volevo capire in parole povere cosa dice questo referto (radiografia rachide lomp sacrale: Lieve accentuazione della lordosi fisiologica, non si rilevano crolli somatici sostanzialmente conservati gli spazi discali.
RX BACINO
Non grossolane lesioni ossee di significato evolutivo limitatamente all' interposto meteorismo. Alivello della base della testa femorale dx si apprezza millimetrica immagine radiotrasparentecon orletto di sclerosi in prima ipotesi da riferire a geode.
millimetriche calcificazioni si apprezzano a livello dei tessuti molli in prossimità del tetto acetabolare di dx

Ringraziando anticipatamente colgo l' occasione per porgere cordiali sauti.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Cara utente,
La lastra è del Suo bacino?
Quali sintomi l'hanno spinta ad eseguire questo esame?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta intanto,
si la lastra è del mio bacino, ho eseguito la lastra in quanto mi sono recata dal mio medico curante perchè avevo un dolore alla schiena in basso a dx (zona lombare) e a volte il dolore (non eccessivamente forte) mi prendeva anca e ginocchio.
Non avendo mai eseguito una radiografia ne del bacino ne della colonna vertebrale il mio medico curante mi ha prescritto la lastra.

Saluti

e Buone feste
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Volevo inoltre farle 2 precisazioni:
Lavoro come impiegata e spesso purtroppo per cattive abitudini mi siedo con gambe accavallate (ultimamente sto cercando di fare più caso alla cosa e sto cercando di non farlo), un mese fa circa sono caduta in casa e ho battuto il fianco dx il dolore all' anca mi era capitato di averlo già in precedenza dopo questa caduta è aumentato un pò.

Saluti
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

un geode è una piccola "cisti" presente all'interno dell'osso. Le minute calcificazioni a livello del cercine dell'acetabolo farebbero pensare a una lesione degenerativa del labbro acetabolare.
Fino a non molto tempo fa il significato di questi segnali era oscuro. Venivano considerati semplicemente segni di artrosi (nel Suo caso probabilmente molto iniziali) e si diceva al paziente che non c'era nulla da fare finché, in età avanzata, il processo degenerativo sarebbe arrivato ad un punto tale da dover impiantare al paziente una protesi dell'anca.
Oggi invece questi segni possono venire interpretati come possibile espressione di un conflitto femoro-acetabolare (o FAI), possono essere studiati con esami particolari e -quando necessario- possono essere trattati in maniera da ridurre la sintomatologia e -soprattutto- in maniera da ridurre il rischio di degenerazione artrosica.

Naturalmente non Le sto facendo una diagnosi, cosa impossibile da fare on-line e senza una visita: si tratta soltanto di una ipotesi, anche se la descrizione del referto è molto suggestiva in tal senso.

Le consiglio quindi una visita presso un centro specializzato in chirurgia dell'anca, in quanto l'entità clinica del FAI è ancora di recente formalizzazione e viene trattata solo da personale iperspecializzato (è possibile che un ortopedico generico non sappia come aiutarLa).

Se lo desidera, l'esame più corretto e più indicato da eseguire in questo caso è una Artro-RMN radiale dell'anca.
Si tratta di una risonanza magnetica particolare che dà un'ottima visualizzazione delle strutture articolari e consente di capire come si può trattare il problema.
Purtroppo questo esame è molto avanzato, e viene eseguito in pochissimi centri (3 in Italia).
Naturalmente non posso in questa sede fare pubblicità ad un centro piuttosto che ad un altro, ma se vorrà contattarmi facendo click sul mio nome a sinistra, sarò lieto -in privato- di rivelarLe quali strutture sono più vicine a casa Sua. Naturalmente l'alternativa è eseguire una normale RMN con mezzo di contrasto intra-articolare, sebbene l'esame classico dia molte meno informazioni rispetto alle scansioni radiali. Il vantaggio di questa soluzione è che l'esame viene eseguito in pressoché qualunque centro radiologico.

Le consiglio inoltre, dato che le sole parole spiegano a fatica cos'è un FAI, di tenere d'occhio la sezione "Minforma" di questo sito: è prevista a giorni la pubblicazione di un mio articolo sull'argomento, in cui ci sono anche delle immagini che rendono più chiare le spiegazioni.

Nel frattempo, le consiglio di evitare tutti queli movimenti che provocano fastidio o dolore, compreso accavallare le gambe.
Lei pratica sport?

Distinti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
No purtroppo non eseguo nessuno sport.

cmq terrò d'occhio il sito per leggere il Suo articolo.

Lei pensa cmq che sia una cosa che mi può creare grossi problemi???

La ringrazio per la risposta davvero molto completa che mi ha dato.
Le auguro buone feste
[#6]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Cara utente,

purtroppo senza una visita è impossibile capire molte cose fondamentali, tra cui:

1. SE il problema c'è, oppure NON c'è;
2. NEL CASO IN CUI ci fosse, sè è gia abbastanza avanzato da creare "grossi problemi";
3. NEL CASO IN CUI ci fosse, se è quella la causa del Suo dolore, o magari qualcos'altro.

Come vede, sulla carta possiamo solo lavorare di fantasia...
in ogni caso con una visita Lei potrebbe chiarirsi le idee, e con l'esame che Le ho segnalato può avere parametri molto precisi di cosa può comportare per Lei l'entità del problema.

Mi dispiace di non poter essere più preciso di così, ma non sarebbe affatto professionale esprimere una valutazione che, in questi termini, non è più precisa del lancio di un dado.

A disposizione per qualunque chiarimento, La invito anche -se lo vorrà- ad aggiornarmi sulle novità quando avrà eseguito esami e/o visita.

Distinti saluti e buone feste
[#7]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

ecco pubblicato l'articolo che Le avevo promesso.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

DIstinti saluti