Intervento di riallineamento rotuleo

Salve mi chiamo Daniele ed ho 20 anni,

dopo inumerevoli visite ed esami mi è stata riscontrata una sindrome da disallineamento rotuleo su entrambe le ginocchia,mi è stato consigliato da più medici un intervento correttivo per evitare peggioramenti.
Premetto che ho gia fatto quasi un anno di palestra ma senza nessun risultato tangibile.

Siccome sono uno sportivo mi servirebbe sapere in che cosa consiste questo iìtipo di interveto, quanto dura e le tempistiche di recupero del ginocchio per poter fare sport.

Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Daniele, l'intervento di riallineamento rotuleo, consiste nel correggere l’asse dell’apparato estensore , ovvero la rotula e il tendine rotuleo, spostando medialmente o lateralmente, più spesso lateralmente, l'inserzione del tendine rotuleo, con inglobata la rotula, nella parte alta della tibia.
Il tutto va valutato con esami diagnostici mirati, con uno scrupoloso esame clinico-funzionale del ginocchio.
Potenziando il m.quadricipite non si ottiene nulla se il problema è meccanico, ovvero se ci è un'alterazione dell'asse meccanico di tutto l'apparato rotuleo.
I tempi di recupero sono molto variabili, ma nell'arco di tre /quattro mesi circa potrebbe riprendere un'attività sportiva.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Salve,

ho eseguito ormai un anno fa l'intervento sopra descritto con ottimi risultati funzionali,

riuscivo ad affettuare torsioni del ginocchio e carichi dovuti allo sport,

però da circa un mese ho una accentuata instabilita della rotula sul ginocchio destro,

facendo anche un semplice movimento di torsione la rotula tende ad uscire verso sinistra.

Cortesemente saprebbe aiutarmi a capire cosa sta succedendo,

è un problema dovuto alla lisi dei legamenti alari laterali?
[#3]
dopo
Utente
Salve,

il problema di insttabilità rotulea non è ancora migliorato.

Come da consiglio del mio medico ho effettuato degli esercizi di raffforzamento del legamento alare laterale dx.

cosa posso fare per superare questo problema?

saluti