Rmn caviglia dx

Salve sono un ragazzo di 23 anni e 8 anni fa ho preso un calcio alla caviglia dx procurandomi una distorsione
senza fratture. Dal quel giorno in poi però la mia caviglia è diventata molto più fragile
tanto da avere circa una distorsione ogni anno. Ultimamente mi sono procurato una distorsione a novembre, sono stato un pò a riposo poi ho iniziato a fare
fisoiterapia per rafforzare un pò la caviglia, almeno era quello che mi avevano detto.Dopo circa 8 sedute di fisioterapia ho ripreso a giocare a nelle vacanze di natale.
Il primo allenamento è andato bene, il secondo no. Ho preso un'altra distorisione. Facenso le radio-grafie mi hanno detto che avevo un fratture pregessa non consolidata
dell'astragalo. Mi hanno messo il gesso per circa 30 gg e mi hanno prescritto una risonanzamagnetica.

In risposta al quesito specialistico non si rilevano segni di fratture recenti
o pregresse a carico del processo posteriore dell'astragalo;presenza di os trigonum
di segnale regolare senza segni di impingement.
Alterazione morfologica del legamente peroneo-astragalico anteriore da lesione distrattiva
dell'inserzione talare.
Non tenosinviti.
Non alterazioni significative a carico del tratto esplorabile del T.achilleo e della fascia
plantare. Minimo versamento articolare. Trofismo dei capi scheletrici esaminati conservato.

Cosa devo fare per guarire?
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Credo che la cosa più importante sia recuperare la propriocettività, ovvero la capacità inconscia di mantenere l'equilibrio (e quindi evitare nuove distorsioni).
Le consiglio pertanto un'attenta valutazione fisiatrica.
Inoltre, durante l'attività fisica, si protegga con una cavigliera.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La volevo ringraziare per la risposta.
Sono stato visitato da un ortopedico e mi ha detto che per risolvere il problema mi devo operare per fare una ricostruzione dei legamenti altrimenti il problema non scompare. Mi ha detto che non posso praticare sport dove ci sono dei cambiamenti di direzione o dei continui salti. Volevo sapere se, in merito ai risultati della risonanza magnetica, operare è la scelta più giusta. Grazie per la cordiale disponibilità.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La risonanza magnetica, come qualsiasi altro esame deve essere un supporto alla visita specialistica, ed è tramite quest'ultima che si decide qual è l'indirizzo terapeutico da seguire.
Il mio consiglio è, ma esula dallo specialista, quello di avere almeno 2 pareri da due specialisti diversi prima di sottoporsi ad un intervento chiururgico.
Tanti auguri
[#4]
dopo
Utente
Salve, sono andato da un altro ortpedico e dopo avermi visitato mi ha detto che ho una caviglia molto instabile e ho una tendinite acuta. Mi ha detto che in queste situazioni un'operazione non darebbe grossi risultati. Circa dopo due mesi la caiglia risulta ancora un pò gonfia nella parte esterna. Non riesco a fare tutti i movimeti consentiti perchè ho ancora dolore in svariati punti. Mi ha detto di seguire una cura di 10 giorni di antinfiammatori per vedere se va un pò meglio e se la caviglia si assesta un pò, naturalmente mi ha dettto di non fare alcuno sport. e di ripassare dopo questi 10 giorni.
[#5]
dopo
Utente
Salve,ho fatto la cura di antiinfiammatori di circa 10 giorni poi ho fato passae due settimane e la caviglia si è sgonfiata a vista d'occhio anche se è sempre più gonfia rispetto all'altra. Anche la maggior parte dei dolori sono andati via tranne due: uno è quando provo a simulare il movimento di una distorsione, sento che la parte esterna della cavilgia mi fa male(dove sono i tendini delle ultime due dita),l'altro invece riguarda la parte interna della caviglia. Per sentire l'ultimo dolore però devo ruotare un pò il piede verso dx e poi abbassarlo. Secammino non ho alcun dolore. Secondo voi cosa può essere??? Cosa devo fare per ritonare a giocare??