So che se non mi opero saro' limitato negli sport soprattutto alcuni,so che potrei andare in contro

Gentile Dottore,a seguito di una partita di calcetto ho subito la distorsione del ginocchio sx il quale piantandosi ben fermo a terra non ha seguito quel movimento naturale che mi ha portato col corpo e la gamba destra nel lato opposto.Oltre a sentire subito un gran dolore,sono caduto a al suolo forzando ancor di piu' a mo' di leva.Diagnosi e operazione subita:artroscopia per ricostruzione menisco,resta rottura(non so se sia lesione o esistano gradi di lesione)del LCA che il Dott.che mi ha operato mi sconsiglia di operare per motivi psicologici della durata del recupero in considerazione che a 31 anni la vita sedentaria e quindi non piu' agonistica mi porterà.So che se non mi opero saro' limitato negli sport soprattutto alcuni,so che potrei andare in contro ad artrosi precoci,come anche che se non mi opero ma cadro' male o altro dovrei poi operarmi a tutti i costi.La mia intenzione in futuro tende all'operazione,anche perchè appartenendo alle Forze dell'Ordine vorrei essere efficiente al 100%.Spero possa consigliarmi,nonostante abbia letto molto in argomento.Riguardo la fisioterapia postoperatoria meniscale mi hanno consigliato esercizi fai da te e non un centro specializzato.E' normale?Possibile avere indirizzi di centri specializzati ove operarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

non ho capito se la lesione del menisco e' stata suturata, oppure se la parte di menisco lesionata e' stata asportata.
Nella prima ipotesi poteva essere opportuno associare la ricostruzione del LCA, nella seconda ipotesi e' corretto eseguitre prima la meniscectomia e successivamente, dopo una valutazione della stabilita' residua, l'intervento di ricostruzione del LCA.
A 31 anni, con un lavoro di impegno fisico, con il desiderio di poter praticare dello sport, credo che non ci siano problemi "psicologici" che controindichino l'intervento di ricostruzione.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com