Infiammazione spalla e sport

Salve a tutti.
Sono un uomo di 30 anni,1,85 m,corporatura robosta nella parte inferiore e più snella sopra soprattutto nelle spalle.
Da qualche anno pratico nuoto 2/3 volte a settimana.
Spesso, ma non di frequente, avvisavo a fine allenamento un leggero senso di irritazione alla spalla destra ma dopo 1-2 gg tutto passava, inoltre potevo anche allenarmi poichè tale dolore non mi dava problemi.
Ora da qualche settimana insieme al nuoto ho associato il tennis.
Durante un allenamento di tennis ho riavvisato sempre questo dolore ed ora il fastidio è un pò più forte nel senso che se stando in piedi alzo il braccio e lo spingo all'indietro il dolore e più forte (sempre poco rilevante, quasi un bruciore).
Infatti in piscina con il dorso riscontravo più fastidio.
Ecco le mie domande:
1. Secondo voi di cosa si tratta?
2. Può dipendere dalla scarsa potenza della muscolatura sulle spalle?
3. Se potenziassi le spalle con la palestra?
4. A chi posso rivolgermi per una visita di controllo (zona Abruzzo,Marche).
5. Il nuoto e il tennis sono sport sani per le spalle?

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dalla storia clinica che lei ci racconta e' verosimile pensare ad una tendinite del sovraspinoso.
Il condizionale purtroppo e' d'obbligo trattandosi di un consulto telematico e, pertanto, privo totalmente dell'importante visita clinica diretta.
In uno sportivo giovane non direi possa dipendere da una scarsa "potenza della muscolatura delle spalle" bensi' piuttosto potrebbe dipendere da un "cattivo" utilizzo dinamico della muscolatura della spalla oppure da un semplice sovraccarico funzionale.
Il potenziamento generico non e' utile. Utile invece e' potenziare selettivamente la muscolatura intra ed extra rotatoria della spalla con elastici.
L'etica professionale e la deontologia medica sconsiglia, ad un professionista, di fornire nominativi precisi di altri professionisti a parte casi molto particolari. Mi dispiace.
Il nuoto e' un ottimo sport per le spalle a patto di cambiare frequentemente gli stili.
Cosi' non si puo' dire purtroppo per il tennis, tuttavia con una buona preparazione specifica anche tale sport potra' essere affrontato senza rischiare l'insorgenza di specifici problemi locali alle spalle.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Posso continuare con lo sport?
Ho provato con il nuoto e non avverto particolari fastidi.
E' grave questa tendinite del sovraspinoso?
Mi rivolgo a Ortopedici?

Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi rivolgerei ad un fisiatra per la impostazione diun corretto programma riabilitativo dopo aver eseguito diagnosi certa.
Il nuoto e' OK
Aspetterei i risultati delle cure riabilitativi prima di tornare a praticare il tennis ed altri sports cosiddetti "overhead" ossia in cui il gesto atletico prevede il frequente posizionamento della mano al di sopra del capo: pallavolo, pallamano, basket, tennis, ecc ecc.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Il dolore nell'arco di 2-3 gg è quasi scomparso.
Non essendo uno sportivo professionista posso da domani fare qualche seduta di nuoto blanda abbinando tutti gli stili?
Il nuoto è comunque riabilitativo?
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Eviterei solo la rana.
Il nuoto e' un otimo sport per la spalla.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor LEO.
Quindi posso utilizzare il nuoto, sempre a livello amatoriale e senza rana, anche come riabilitazione per problemi alla spalla tipo la suddetta tendinite?
Che movimenti mi consiglia di compiere e di evitare?