Lussazione gomito con frammento infraosseo

Buonasera e complimenti per il servizio che fornite.
Il 30 agosto sono caduto e mi sono procurato una lussazione al gomito dx. in aggiunta alla lussazione sono saltati due frammenti ossei di capitello radiale e coronoide ulneare in fase di consolidamento da precedenti fratture (il capitello radiale risalente al marzo di quest'anno e la coronoide ulneare risalente al 2005). Al pronto soccorso la lussazione è stata fatte rientrare in maniera incruenta dall'ortopedico che mi ha ingessato per 3 settimane. Tolto il gesso devo dire che ho recuperato discretamente la mobilità dell'articolazione soprttutto considerando il fatto che in gioventù lo stessso arto mi è stato ingessato altre 4 volte a seguito di fratture diverse da quest'ultima.
Sono in attesa dei risultati della risonanza magnetica per vedere lo stato dei legamenti.
La domanda è: esiste una terapia non chirurgica per rimuovere il frammento che mi infastidisce il movimento? Ovvero esiste qualche speranza che con il tempo si usuri da solo attenuando il disagio? E ancora: è molto alto il rischio di lussazione recidiva considerato che pratico assiduamente sport quali lo snowboard, la mountain bike e l'arrampicata?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
il suo gomito ha certamente delle caratteristiche particolari in virtù dei ripetuti traumi subiti
Non credo esistano soluzioni non chirurgiche per la rimozione del frammento osseo di cui lei parla.
Il gomito rispetto ad altre articolazioni (ad esempio la spalla) per la sua conformazione anatomica va molto meno incontro al rischio di lussazioni recidivanti, anche se il tipo di sport che lei pratica non è esente da rischi di traumi.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica