La mia situazione è peggiorata, me la consigliate, o è troppo presto dall'ultima

Salve. A maggio del 2004, a seguito di alcuni dolori nella zona più bassa della schiena e che proseguivano nell'inguine (un certo "pizzichio"), ho effettuato delle radiografie alla colonna vertebrale da cui è emersa una modesta lordosi lombare e una schisi di S1 (così è scritto sul referto).
Il mio medico curante (peraltro medico sportivo) mi ha suggerito di praticare il nuoto. Ebbene, l'ho praticato per un anno circa, dal 2005 fino a giugno 2006 e devo dire di aver avuto dei benefici. Ma da giugno 2006 ad oggi non ho più praticato alcuno sport e i miei fastidi alla schiena si stanno acutizzando di nuovo, complice forse anche il fatto che ogni giorno per andare al lavoro cammino per circa un'ora a piedi e che il materasso dove dormo è molto deformabile. Domande: vorrei rifare una radiografia per vedere se la mia situazione è peggiorata, me la consigliate, o è troppo presto dall'ultima? Vorrei praticare lo yoga perchè una mia collega si definisce rinata dopo averlo praticato per gli stessi problemi. Mi consigliate la pratica di tale disciplina? Anticipatamente vi ringrazio per il vostro interessamento.

Mi sembra doveroso fare una breve panoramica degli sport praticati: dal 1988 (quando avevo 10 anni) al 1993 nuoto (contro l'asma); dal 1993 al 2001 arti marziali (karate), dal 2002 al 2003 pesistica, poi niente più, fino al 2005 quando in seguito ai dolori ho ripreso con un anno di nuoto fino a giugno 2006.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Domande: vorrei rifare una radiografia per vedere se la mia situazione è peggiorata, me la consigliate, o è troppo presto dall'ultima?
>> sono trascorsi 2 anni, ma le rx erano sostanzialmente negative (dal referto che riferisce) e se il dolore è ricomparso con i caratteri di prima penso che possa riprendere il nuoto gradualmente (soprattutto libero e dorso, ed evitando rana e delfino) ma con una certa costanza. Se vede che i disturbi peggiorano o sono diversi è opportuno sottoporsi a nuova visita ortopedica; sarà lo specialista a scegliere se occorre ripetere le rx

Vorrei praticare lo yoga perchè una mia collega si definisce rinata dopo averlo praticato per gli stessi problemi. Mi consigliate la pratica di tale disciplina?
>> può provare con gradualità e senza strafare, soprattutto fermarsi se vede che dopo le sedute sta peggio

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente del consiglio.
Ricapitolando: lei mi consiglia di non rifare subito una visita ortopedica ma di riprendere lo sport, in particolar modo il nuoto, che lei ritiene anche migliore dello yoga mi sembra di capire. Mi conferma?
Grazie.
Michele