Tosse acuta

Buona sera
Vi chiedo un consiglio perché non so già cosa fare. Mia figlia ha 9 anni. Da quando aveva 1 e mezzo soffre di attacchi di tosse acuta. Non è polmonare, non è bronchiale. Tutto si svolge nel sistema respiratorio alto (faringe/laringe?).
inizia con una tosse minima. Dice che ha qualcosa in gola che la disturba. Dopo qualche giorno questa tosse diventa troppo insistente. Da quando aveva 5 anni la stiamo trattando con Pulmaxan 0,25 aerosol, Bentelam (solo quando non riesce nemmeno a respirare per colpa della tosse).
Quindi ogni volta che comincia con la tosse "minima" (scusate il termine "poco medico"), si inizia con il Pulmaxan. Ha volte sono 3 settimane o più che lo deve fare.
Una sola volta è stata ricoverata in Ospedale, dove le hanno fatto un aerosol di Adrenalina... ma sensa nessun successo immediato. Dopo 20 ore ha cominciato a passare un po (solo un po) questa tosse.
La sua pediatra aveva detto che dopo i sette anni dovrebbe, da solo, andare via il problema. infatti l'anno scorso sembrava essere sparita. Ma quest'anno è tornata. Non arriva mai ad essere "grave" perché è sempre con il Pulmaxan (a volte anche 3 volte al giorno)...
I tamponi che le hanno praticato (2) hanno dato negativo. La notte quando dorme, incredibilmente, non tossisce quindi abbiamo scartato allergie, asma, ecc
Cosa posso fare? A chi mi posso rivolgere?
GRAZIE INFINITE
Mariana
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il Pediatra che segue sua figlia ha mai pensato ad una possibile infiammazione esofagea? Forse, sarebbe necessario un consulto gastroenterologico. Mi dia notizie. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Brunori

La ringrazio della velocità nella risposta. Seguirò senz'altro il suo consiglio.
La terrò informata.
grazie ancora
Mariana