Conoscere il significato

Salve! da una tac effettuata per problemi di asma,e per un controllo, anche perchè sono un esposto all'amianto,vorrei capire in parle povere il significato del referto,(sopratutto la prima frase: lieve accentuazione liscia e regolaredell'interstizio assiale peribroncovasale.Non ulteriorielementi aggiuntivi a carico dei comparti interstiziali(in particolare supleurico e perilobulare)predittivi per impegno di tipo pneumoconiotico in relazione al'esposizione lavorativa.Pervie le vie aeree;rapporto bronco-vaso normale .Non alterazioni nodali o distrettuali del parenchima.Non linfonodi sovracentimetri ilomediastinico/ ascellari (è un'interstiziopatia,di che genere. GRAZIE E cordiali saluti maurizio
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la risposta della TC è certamente negativa circa una possibile interstiziopatia da asbestosi.
La lieve accentuazione dell'interstizio segnalata è assolutamente aspecifica e apparentemente non obbiettivabile ( lieve accentuazione!)e correlabile conb la variabilità individuale.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia