Interpretazione referto tac: alterazione osteostrutturale di tipo litico di verosimile significato s

Buongiorno,

mio padre (75 anni) è stato in terapia per un carcinoma spinocellulare della tonsilla destra trattato con radio e chemio terapia.

Dopo circa tre mesi dal termine della terapia, a seguito di dolori nella zona del bacino, ha eseguito una scintigrafia che "ha messo in evidenza area di patologico accumulo focale del tracciante osteotropo in corrispondenza dell'osso iliaco di sinistra, reperto di sospetto significato ripetitivo".

Ha quindi eseguito una TC massiccio facciale, torace, collo, addome senza e con m.d.c., da cui risulta che:
- non si rilevano segni di persistenza di malattia locoregionale, nè linfoadenopatie sottomandibolari, latercervicali o sovraclaveari
- a carico di entrambi i polmoni si rilevano multiple formazioni nodulari subcentimetriche in sede prevalentemente mantellare, a distribuzione ubiquitaria, alcune delle quali a margini irregolari circondate da sfumato alone: il quadro di difficile interpretazione merita consulenza pneumologica e stretta sorveglianza. Assente versamento ascitico
- non si apprezzano, inoltre, evidenti lesioni focali di significato ripetitivo a carico degli organi parenchimatosi addominali, nè linfoadenopatie addominopelviche od inguinali
- si segnalano cisti renali bilaterali, a dx in sede polare superiore del diametro di circa 42 mm ed al terzo medio inferiore di circa 53 mm, a sx al terzo superiore di circa 3 cm. Non versamento ascitico.
- Vie biliari non dilatate.
- Non idrofenosi, bilateralmente.
- Prostata, vescica e vescicole seminali come di norma.
- Infine si segnala evidente alterazione osteostrutturale di tipo litico, con interruzione della corticale, a carico del versante anteriore dell'ala iliaca sinistra, di verosimile significato secondario.

In attesa di effettuare fra cinque giorni una RM al bacino ed ai femori e di confrontarmi con un oncologo, vorrei capire due cose:
- se le formazioni nodulari ai polmoni possono essere sintomo di un tumore polmonare
- se quanto segnalato alle ossa iliache corrisponde a metastasi ossee.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Per quanto riguarda la lesione ossea e i suoi aspetti morfologici il collega radiologo è indirizzato a considerarla una metastasi anche se conviene aspettare i reperti RM considerando che il carcinoma tonsillare difficilmente metastatizza in quella sede.
Per le lesioni polmonari non si sbilancia e rimanda il tutto ad un follow up stretto.

Dr. Giovanni De Paula