Aumento psa

Buongiorno, mio padre due anni fa ha eseguito un esportazione radicale della prostata a cielo aperto con nervo sparing. Il valore del psa è stato sempre 0,016 mentre tre mesi fa era di 0,026 due mesi fa invece era 0,021 mentre ad oggi è 0,027 è preoccupante questo leggero innalzamento del psa? Da cosa può essere dovuto? Può essere un oscillazione della macchina? Attendo un suo riscontro cordialmente Francesca
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Fondamentale sapere l'età di suo padre e l'esame istologico definitivo dopo l'operazione ,comunque al momento bisogna solo tenere sotto controllo il Psa per vedere se aumenta ulteriormente nei prossimi mesi. Distinti saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Salve mio padre ha 55 anni è stato operato a novembre 2014. Il referto è il seguente: nodulo prevalente di adenocarnoma prostatico Gleason 3+4 (isup 2005) nel lobo destro e focolaio minore di adenocarcinoma Gleason 3+3 nel lobo sinistro. Invasione neoplastica perimetrale intratumorale:presente,focale. Estensione extra prostatica assente. Margini di escissione chirurgici indenni da neoplasia. Vescichette seminali indenni. Restante parenchima prostatico sede di iperplasia post-atrofica. La neoplasia interessa il 10℅ circa del tessuto prostatico esaminato. Cosa mi può dire al riguardò?
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Al momento la variazione del psa potrebbe essere legata a variazioni delle macchine di laboratorio , bisogna monitorare l'andamento del psa e vedere se tende ad alzarsi ulteriormente. Ora non possiamo dire nulla.