Psa - minzione frequente

Buongiorno, chiedo un gentile consulto, perché mi sono accorto che da un po' di mesi urino frequentemente (con frequenza oraria), circa una dozzina di volte al giorno.
Segnalo che abitualmente bevo molta acqua nel corso della giornata.
Per scrupolo ho pensato di fare l'esame del sangue per i valori di PSA e ne chiedo gentilmente un'interpretazione:
PSA TOTALE (siero): 0,74 ng/mL
PSA LIBERO (siero): 0,39 ng/mL

% PSA LIBERO/PSA TOTALE : non significativo

Ringrazio anticipatamente il gentile medico che prenderà in visione i miei dati.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
i valori di PSA sono di basso rischio (per il PSA infatti non esistono valori di normalità).
Inoltre non c'è una correlazione rilevante tra valori di PSA e sintomi del basso tratto urinario.
Pertanto, potrei risponderle:
I suoi valori di PSA ci fanno stare tranquilli, ma sarebbe opportuna una visita specialistica per definire la natura dei suoi disturbi urinari.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it