Poter capire il significato

non lesioni parenchimali a focolaio
esiti fibrotici miliariformi in sede apico-sottoclaveare ds e basale omolaterale
tenue diffuso rinforzo della trama vascolare e peri-bronchiale,con associato aumento del contenuto aereo polmonare
seni costofrenici liberi a normoespansi
Cuore adagiato sul diaframma,a prevalenza ventricolare sinistra
arco aortico iperopaco. grazie
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,

il referto del radiogramma è tranquillizzante in relazione alla sua età. Alcune considerazioni possono poi essere fatte con il suo Curante in merito al modesto ingrandimento del ventricolo di sinistra (da correlare alla sua attuale pressione sanguigna) magari completando l'iter con una visita cardiologica ed eventuale ecocardiogramma.
Qualora fosse poi fumatore si spiegherebbe il descritto rinforzo della trama.

Comunque nulla di particolarmente grave emerge dal referto.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano