Raffreddori frequenti allergie lattice

mia figlia di 27 anni accusa da anni gonfiori spaventosi( con cadenza ogni 4 o 5 mesi, in inverno meno) agli occhi improvvisi o occhio destro o sinistro( a volte prima l'uno poi l'altro dopo 24 ore)che si placano dopo 24 ore da soli o con l'aiuto di cortisone se l'edema è abnorme) scoperta allergia al lattice all'età di 18 anni ma non sappiamo se l'edema deriva da allergia o è 1 questione di naso;pervietà dotto lacrimale negativa; esame tac max facciale parla di deviazione setto nasale substenosi coanale muco nei turbinati; può la deviazione essere causa del gonfiore agli occhi? a chi devo rivolgermi ancora 1 allergologo o 1 otorino o oculista( già ovviamente contattati)grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che la sintomatologia da lei riferita possa essere causata dalla deviazione del setto. Sembra piu' una reazione allergica. Pertanto, sarebbe utile una visita allergologica con relativi test, da fare presso un buon Servizio Ospedaliero di Allergologia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la celerità provvederemo subito ad esami allergologici anche se li abbiamo già fatti c/o ospedale di Civitanova Dott.Pucci( forte allergia al lattice graminacee e polveri)il quale consigliava pervietà dotto lacrimale(fatta a Bologna presso 1 specialista) che è risultato negativo! mah che si può fare ancora?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tenterei con una terapia farmacologica decongestionante e fluidificante delle alte vie respiratorie, oltre ad una valutazione dell'effetiva respirazione nasale attraverso una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Brunori
la ringrazio per la sua risposta e le vorrei far pervenire referto TAC del massiccio facciale secondo incidenze assiali e coronali ricostruite elettronicamente: normale pneumatizzazione delle cavità paranasali; setto nasale convesso con substenosi coanale da iperplasia mucosa dei turbinati;
consiglia ancora la rinomanometria con test di decongestione dei turbinati? e per ciò che riguarda la terapia decongestionante e fluidificante ? che medicinali usare? grazie per la sua sollecitiudine
Mamma di Martina
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, indipendentemente dalla deviazione del setto nasale e dall'ipertrofia dei turbinati riscontrati nella tac cui la sua figliola si è recentemente sottoposta, consiglio ugualmente la rinoimanometria. Attendo notizie dopo tale esame. Nel frattempo, faccia usare un qualsiasi spray nasale ed un fluidificante per bocca a base di acetilcisteina.
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora per i suoi utili consigli, le farò sapere quanto prima esito esame da lei consigliato.