Vertigine soggettiva - sinusite

Gent.mi dottori,
ho da circa 2 anni un problema di vertigini soggettive, che con il tempo sono peggiorate. All'inizio erano più sporadiche le manifestazioni di questo disturbo, ora sono persistenti e quotidiane. All'inizio pensavo fosse cervicale, così sono andata da un ortopedico che mi ha prescritto massaggi e tens; qualche miglioramento ma niente di risolutivo, così sono andata da un chiropratico e da un osteopata che non ottenendo risultati mi hanno consigliato una neurologa. Ad Aprile 2008 mi ha prescritto una RMN all'encefalo e una RMN Colonna cervicale; il responso della RMN Colonna cervicale è nella norma, mentre l'RMN all'encefalo: tutto nella norma. L'unica cosa segnalata è un accentuato ispessimento mucoso concentrico di tipo infiammatorio a livello dei seni mascellari.
2 o 3 mesi fa con l'accentuarsi di disturbi di vertigini soggettive insieme a forte appesantimento degli occhi, senso di blocco all'altezza del naso e fronte, e forte spossatezza fisica, sono andata da un otorino e da un ortottista.
L'ortottista mi ha dato degli esercizi per la convergenza oculare e l'otorino dopo avermi fatto fare una TAC massiccio facciale con questo esito: presenza di modesto ispessimento di aspetto flogistico cronico della mucosa della base sel seno sfenoidale destro, di alcune delle celle contigue del labirinto etmoidale e del cornetto medio sinistro, Non alterazioni ossee.
La cura che mi ha dato per 1 mese è Avamys spray per curare la sinusite, ma non mi è cambiato nulla.
Non so più cosa fare, ho una bambina di 3 anni e a vorrei ritornare a stare bene per lei, spero mi possiate aiutare al più presto.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, per arrivare ad una diagnosi relativamente alla sintomatologia vertiginosa soggettiva da lei descritta, le consiglio di sottoporsi ad un esame audio-vestibolare, nonchè ad un esame clinico da parte di un Otorinolaringoiatra. Per quanto riguarda, invero, la patologia infiammatoria a carico dei seni paranasali, le consiglio, per una ventina di giorni, una terapia a base di acetilcisteina, spray nasale decongestionante delle mucose nasali ed un antistaminico. Chieda a riguardo al suo Medico di Famiglia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dott. Brunori, grazie per la sua risposta immediata.