Sinusite
Per curare una sinusite del seno mascellare (generata da un'infezione al dente del giudizio superiore) mi è stato prescitto l'antibiotico Ciproxin per 10 giorni. Volevo sapere se effettivamente è il più indicato per questo tipo di problema (premettendo che sono allergica all'amoxocillina) e se è molto "tossico" per il fegato: non sono solita avere problemi di gastrolesione con antinfiammatori (nimesulide o ciclodestrine) o antibiotici (macrolidi perloppiù), neanche a stomaco vuoto, questo invece mi crea parecchio fastidio e nausea anche a stomaco pieno. I macrolidi (tipo midecamicina) sono altrettanto indicati per questo tipo di problema?
[#1]
Di solito, un antibiotico appartanente alla famiglia delle cefalosporine, come quello a lei prescritto, è idoneo per la cura dei processi infiammatori a carico dei seni paranasali. Pero', se l'assunzione di tale specialità le comporta degli effetti secondari, è bene sostituirlo con un altro come un macrolide. Ovviamente, spetta al Medico la scelta dell'antibioticoterapia, se necessaria. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Utente
La nausea mi sembra che sia passata, ma l'otorino che mi ha vista dice che il dosaggio che mi aveva suggerito il medico della ASL è troppo basso (500mg/die): per questo tipo di problematica mi hanno consigliato 500mg 2 volte al giorno, aggiungendo che è più consigliabile una somministrazione doppia per evitare che possa essere inefficace. Cosa ne pensate?
[#4]
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora, ma avrei ancora un dubbio: da abbinare alla terapia antibiotica l'otorino mi ha prescritto anche un antinfiammatorio, Avamys (fluticasone furoato). Nella ricetta dice di spruzzarlo in entrambe le narici 1 volta al giorno per 7 giorni, anche se la mia sinusite è monolaterale: è un errore o è giusto così?
[#7]
Utente
A una settimana esatta dall'interruzione della terapia antibiotica (con Ciproxin) si sta riproponendo il problema. Può essere la stessa infezione malcurata? Che cosa posso fare ora, ripetere la stessa terapia antibiotica (sono allergica all'amoxicillina) come sembra suggerirmi l'otorino o dovrei provare con qualche altro antibiotico?
[#8]
Il consiglio che posso darle è quello di una terapia farmacologica a base di acetilcisteina, antistaminico e spray decongestionante delle mucose nasali: il tutto da assumere per una ventina di giorni. Senta, a riguardo, il parere del suo Medico di famiglia. Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 12 risposte e 6.9k visite dal 13/03/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.