Una sinusite fatta una cura

Egr.Dott.
nel mese di settembre mi è venuto uno starno mal di testa nella parte dx che si accentuava quando tossivo o quando mi chinavo.lo stesso tipo di mal di testa mi era venuto 5 anni fa e mi avevano diagnosticato una sinusite fatta una cura di antibiotici e deltacortene, il dolore è andatoo via e per 5 anni non ho avuto più problemi. quindi quando si è ripresentato lo stesso mal di testa sono andato da un otorino che mi vedendo la tac di 5 anni fa e fatta la fibroscopia mia ha detto che la mia non è sinusite ma mi ha spedito al centro celafea, dove non hanno fatto fare un risonanza con questo referto:sono state eseguite sezioni sul piano assiale,sagittale e coronale. le immagini sono state ottenute con tecnica di spin-echo, T1 e T2 pesate. I ventricoli laterali hanno normale forma e dimensione. III vetricolo e IV ventricolo si trovano sulla linea mediana. Presenza di un piccolissimo focolaio iperintenso ben evidente nelle sequenze T2 pesate a carico della capsula interna dx in prossimità del ginocchio.non ulteeriore alterazione a crico del parenchima cerebrale e cerebellare.si segnale un opacamento completo del seno mascellare sn per processo flogistico che erode la lamina papiracea e si estende nella fossa nasale sn.voluminosa formazione polipoide interessa anche il seno mascellare dx. Conclusioni. L'esame n.m.r. evidenzia unpiccolissimo infarto lacunare a carico del ginocchio della capsula interna lato ddx, si osserva un a flogosi marcata dei seni mascellari, inparticolare del seno mascelalre sn.
Allarmato vado dal neurologo e scopriamo che quello che si vede non è un infarto lacunare ma uno spazio nel liquor del cervello!Ma nel frattempo ho perso solo tempo, perchè continuavo a stare male con mal di testa febbre, placche. fino alla fine del mese di febbraio quando la mia narice sx si tappa completamente con del muco-puss e con la febbre a 38 che non passa, cosi vado da un altroo otorino che mi trova in condizioni pessime e finalmente mi da una cura che mi fa stare bene, con antibiotici, deltacortene e aerosol con cortisone e antibiotici e mucolitico.Mi ha fatto fare una tac con questo esito:i seni mascellari sono subtotalmente occupati da tessuto flogistico cronico, di aspetto polipoide,chene determnina lieve spanciamento delle pareti laterali, specie a sn,con tendenza bilaterale a propagarsi inizialmente attraveso l'aditus nelle cavità nasali.devizione destro convessa del setto nasale, sperone osseo aggettante nella cavità nasale dx,sviluppo asimmetrico dei turbinanti per sn maggiore di dx.obliterati i dotti naso lacrimali.tessuto flogistico cronicoanche a livello sfenidale sn.
Quindi mi dovrei operare ma che tempo Ho?Le liste d'attesa sono lunghe!Che tipo di intevento si deve fare?mi hanno proposto sian il tradizionale cardel luc o f.e.s.s. qual' è necessario per la mia sinusite?o basterebbe una cura farmacologica?Quanto posso ancora rimandare?Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con il nullaosta del Neurologo, deve necessariamente sottoporsi ad un intervento chirurgico per l'apertura e lko svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio per via endonasale in endoscopia (fess).Questa è la tecnica piu' sicura e moderna per la patologia cui soffre. Una terapia farmacologica, nel suo caso, è inutile. Prima si meytte in lista d'attesa operatoria, prima guarirà. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott.
Grazie per il suo consulto tempestivo.Se può può indicarmi dei centri dove posso effettuare il controllo in tutta tranquillità, io sono della provincia di messina ma mi posso spostare tranquillamente, basta che sia un centro valido e adatto alle mie problematiche.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' rivolgersi presso la Clinica otorinolaringoiatrica della sua città. Comunque, ogni policlinico esegue questo intervento con la tecnica consigliata.