Esito rm

Buonasera a tutti.Vorrei gentilmente un parere sull'esito della seguente RM che mio marito,49 anni, ha eseguito poichè lamenta da tempo dolori lombosacrali.
Non evidenti alterazioni del segnale osseo a carattere focale-evolutivo.
Segni di spondilosi intersomatica con presenza di osteofiti marginali a prevalente sviluppo anteriore.Fenomeni disidratativi a carico dei dischi intersomatici compresi tra L1 ed L5,più sottili che di norma e con ridotta intensità di segnale nelle scansioni T2-dipendenti.
Nel medesimo tratto si osservano "bulging" discali multipli,con minime impronte sull'astuccio durale e impegno intraforaminale bilaterale,lievemente più significativo al passaggio L3-L4.
Nei limiti per spessore ed intensità di segnale il disco L5-S1.
Complessivamente nei limiti della norma l'ampiezza del canale rachideo.
Regolare l'aspetto del cono midollare e delle radici della cauda.
Ridotta rappresentazione della curva lordotica lombare.
Certa di una Vostra gradita risposta ,attendo con ansia e ringrazio anticipatamente.
Cordialità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della RMN ha evidenziato in sintesi un'artrosi diffusa, delle discopatie lombari a tutti i livelli eccetto a L5-S1, con protrusioni discali soprattutto a livello di L3-L4; infine la curva lombare tende a essere più appianata.
Tutti questi sono elementi ben compatibili con la presenza dei dolori lombo-sacrali. Questo è tutto quello che si può dire. Per sapere come comportarsi, che cure fare, che sport sono concessi, ecc è indispensabile che uno specialista ortopedico visiti Suo marito
Spero di essere stato esauriente
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Buonasera Dott.Donati.La volevo ringraziare per la celere
risposta.Volevo farLe un'altra domanda.Mio marito è appassionato di bicicletta da corsa.Potrà continuare a fare questo sport o sarebbe meglio che abbandonasse?Certa di una Sua gradita risposta ringrazio in anticipo e auguro Buone feste.
Cordialità
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi sembra di averLe già risposto anche in questo senso.
Ricambio gli auguri. Cordiali saluti