Piriforme

Sport praticato: calcio a 11 anche se amatoriale. E' da un anno e mezzo che ho dolore al gluteo a fare allenamenti pesanti e a giocare. Il dolore è sulla zona sacroiliaca e vicino al coggige, dolore comunque sopportabile a volte a volte meno. Dopo un infortunio ad un piede che mi ha tenuto fermo due mesi alla ripresa dell'attività (febbraio 2008) il dolore è diventato insopportabile variando anche posizione. Mi è stato riscontrato da un medico sportivo sindrome del piriforme anche se non mi dava noia sullo sciatico ma soprattutto glutei e zona sacroiliaca. Nonostante mesi di fiosterapia e stretching il dolore a correre non passava inoltre notavo un indurimento del medio gluteo che comunque ritengo fosse presente anche prima del verificarsi del problema. Premetto che mi sono anche messo, sempre a febbraio 2008, plantare per piede cavo con morbo di hoglund con calcagno molto in fuori.
Ho fatto una RMN nel periodo in cui stavo abbastanza bene (anche se ripeto che a correre dopo circa 20 min il dolore iniziava) e si nota un ingrossamento di circa il 30% del piriforme sinistro rispetto al destro. Ho fatto due sedute di allenamento a settembre 2008 con partitella e sono di nuovo bloccato con dolore molto forte. Praticamente fermo dal 1 dicembre 2007, tutte le volte che riprovo a ripartire dopo circa tre allenamenti di corsa il dolore rinizia.
Vorrei avere un consiglio su chi potrei contattare per poter individuare la causa che genera questa ipertrofia del piriforme e se questa è legata all'indurimento e contrattura del medio gluteo. Se uno è la causa dell'altro o viceversa. O se la causa potrebbe essere l'appoggio visto che ora porto plantare ma il dolore era presente anche se più lieve anche senza plantare. A dicembre 2006 ho anche avuto un infortunio per botta al trocantere dx che mi ha tenuto fermo per tre mesi. Mi sembra che il dolore sia aumentato dopo la botta ma non sono sicuro.
Riepilogando: credo che ci sia una causa per il piriforme ingrossato e se questo causa anche la contratturizzazione del gluteo o viceversa. Se fosse un problema di bacino storto (che non pare dalla RMN anche se non è in carico) o se è un problema d'appoggio e che altro potrebbe essere. Disponibile a suggerimenti di contatto medico a cui rivolgersi a Firenze. Grazie per una vs gentile risposta. Saluti.
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Gentile Signore, sono a sua disposizione per una valutazione clinica e per tentare di risolvere il suo problema. Può contattare la segreteria del mio studio a Firenze, via S. Ammirato 102/A, SPORT CLINIC CENTER tel 055 676141. Il centro è privato e la visita è in regime libero professionale. Tanti Saluti

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com