Lacerazione retto femorale

Salve, ho 25 anni e una settimana fa giocando a calcio (a livello agonistico, allenandomi 4 volte la settimana) ho sentito come una bruciatura sulla parte alta della coscia (dolore che sentivo costante solo a calciare ma non nel correre), così sono andato a fare un'ecografia e la risposta è la seguente: "L'esame ecografico mostra la lacerazione del muscolo retto anteriore del quadricipite femorale a livello del terzo medio sul versante centrale e laterale dove si apprezza una breccia a cuneo con base sulla fascia laterale e apice verso il centro della sezione del muscolo. Le dimensioni sono di circa 5 cm di diam. Long., 3 cm di diam. LL e 1 cm di spessore max. Il contenuto risulta parzialmente organizzato ma ancora con discreta componente fluida".
A parte la gravità del danno subito (l'ecografo parla di minimo due mesi per tornare a un livello muscolare accettabile), volevo sapere quali possono essere le migliori terapie da effettuare . . .
In attesa di una Vostra gentile risposta, Vi ringrazio . . .
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Vi sono terapie fisiche che possono accelerare la guarigione della lesione muscolare e il riassorbimento dell'ematoma, e successivamente ridurre il rischio di formazione di calcificazioni.
L'unica cosa da fare è affidarsi a un Fisiatra, che la visiti, Le prescriva le cure e poi controlli a distanza, se occorre con una ecografia di controllo, per seguire l'evoluzione.
Con lui concorderà anche i tempi e i modi della ripresa dell'attività fisica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta . . .
Sono andato in un centro di fisioterapia e il dottore responsabile mi ha prescritto una serie di terapie di ultrasuoni e massaggi e anche delle sedute di palestra . . .
Potrebbe essere una buona cura?
Grazie . . .
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come posso sapere io, che non L'ho visitata, se la cura è "buona"? Se l'ha prescritta un Fisiatra dopo averLa visitata devo immaginare che lo sia. Io non ho gli elementi per farlo.
Cordiali saluti