Lacerazione retto femorale

Salve, ho 25 anni e una settimana fa giocando a calcio (a livello agonistico, allenandomi 4 volte la settimana) ho sentito come una bruciatura sulla parte alta della coscia (dolore che sentivo costante solo a calciare ma non nel correre), così sono andato a fare un'ecografia e la risposta è la seguente: "L'esame ecografico mostra la lacerazione del muscolo retto anteriore del quadricipite femorale a livello del terzo medio sul versante centrale e laterale dove si apprezza una breccia a cuneo con base sulla fascia laterale e apice verso il centro della sezione del muscolo. Le dimensioni sono di circa 5 cm di diam. Long., 3 cm di diam. LL e 1 cm di spessore max. Il contenuto risulta parzialmente organizzato ma ancora con discreta componente fluida".
A parte la gravità del danno subito (l'ecografo parla di minimo due mesi per tornare a un livello muscolare accettabile), volevo sapere quali possono essere le migliori terapie da effettuare . . .
In attesa di una Vostra gentile risposta, Vi ringrazio . . .
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Vi sono terapie fisiche che possono accelerare la guarigione della lesione muscolare e il riassorbimento dell'ematoma, e successivamente ridurre il rischio di formazione di calcificazioni.
L'unica cosa da fare è affidarsi a un Fisiatra, che la visiti, Le prescriva le cure e poi controlli a distanza, se occorre con una ecografia di controllo, per seguire l'evoluzione.
Con lui concorderà anche i tempi e i modi della ripresa dell'attività fisica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta . . .
Sono andato in un centro di fisioterapia e il dottore responsabile mi ha prescritto una serie di terapie di ultrasuoni e massaggi e anche delle sedute di palestra . . .
Potrebbe essere una buona cura?
Grazie . . .
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Come posso sapere io, che non L'ho visitata, se la cura è "buona"? Se l'ha prescritta un Fisiatra dopo averLa visitata devo immaginare che lo sia. Io non ho gli elementi per farlo.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia