Cervicale e problemi correlati

Buongiorno e buone feste.

Da qualche tempo soffro di problemi che non riesco a collegare a nessuna causa e mi sto chiedendo se non siano collegati alla cervicale.
Premetto che ho fatto le analisi del sangue, tiroide e urine che risultano perfette.
Non sono stressata, sono leggermente ansiosa ma non ho mai avuto attacchi di panico, l'ansia arriva solo nei momenti critici e nemmeno in modo forte, quindi la escluderei come causa.
Non ho dolori fastidiosissimi al collo, quanto invece un senso di "muscoli bloccati" alla zona cervicale, un irrigidimento e fastidio. Quando ruoto la testa senso degli "scricchiolii" (mi passi il termine!)alla base della testa, che ci sono sempre. Altri sintomi che non so se sono correlati, sono: una grande stanchezza agli occhi come se ci fosse una tensione agli occhi,fastidi alle luci forti e vista disturbata;giramenti di testa che non sono come quelli della pressione bassa, ma più sbandamenti come se perdessi un pò l'equilibrio, qualche volta dolori ai muscoli della schiena e alla mandibola, oltre che formicolii alle dita.
Il mio medico di base non mi ha mai accennato alla cervicale fra le possibilità che mi ha elencato e verificato (tutto a posto...), ma siccome i sintomi persistono da qualche mese invariati, e il fastidio al collo permane,chiedo: potrebbero essere sintomi legati alla cervicale? e ancora: da chi devo farmi visitare? Ortopedico, fisiatra, osteopata...?

GRAZIE E BUON NATALE

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
prima di tutto non metta sullo stesso piano ortopedico e fisiatra con l'osteopata, che in Italia non è nemmeno una figura sanitaria riconosciuta.
Io farei una visita fisiatrica, per studiare le cause dei problemi. Potrebbe esserci un problema oculare, o ancora dell'occlusione dentale, o ancora di tensione muscolare cervicale. Il fisiatra valuterà tutto in globalità, e se necessario consiglierà visite specialistiche (oculistica-ortottica, gnatologica), esami strumentali e terapie del caso. Cordiali saluti. E buon Natale.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica